22 APRILE GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Il 22 Aprile potrebbe passare per una giornata come le altre, invece rappresenta la giornata mondiale della “Terra” è l‘evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il pianeta.
Essendo insegnante di Tecnologia quotidianamente provo a infondere ai miei alunni una tale sensibilità nei confronti del nostro amato pianeta.
Giornata simbolo per il nostro territorio che da “campania felix” è stato poi definito “terra dei fuochi” non a caso l’invito a tutte le istituzioni del nostro territorio di mobilitarsi per un’ancora più cospicua campagna di sensibilizzazione.
Paradossalmente inquinamento e agricoltura potrebbero incontrarsi in un connubio perfetto, per garantire anche nuove opportunità, riconducibile al settore primario, sempre più 2.0. Il tutto passa da un monitoraggio del territorio e sviluppo di nuove tecniche agrarie, ma regione provincia e enti locali devono sempre di più investire in attività formative conducendo agricoltori piccoli o grandi che siano ad un’agricoltura biologica, per riscoprire i nostri invidiabili prodotti.
La nostra terra ha ancora da dare…
Arch. Emiddio Di Filippo – rappresentante e cofondatore di Visione Futuro- rappresentante di Gioventù Nazionale Caserta