8 MARZO – MUSEI GRATUTI PER LE DONNE

In vista della giornata internazionale della donna, l’8 marzo queste ultime entreranno gratis nei siti e parchi archeologici.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca su immagine e visita la Pagina Facebook

A stabilirlo il Ministero della Cultura che celebra la figura femminile. Le donne sono parte integrante, fondamentale della società e ricoprono un ruolo nell’arte immenso, unico e raro.
Ad aderire all’iniziativa diversi siti campani, che per l’occasione hanno prestabilito delle visite guidate incentrare sulle figure femminili del posto, celebrandone la grandezza ed il ruolo importante che hanno ricoperto nella storia. Sin all’antichità nella loro posizione“minore”, cosi prestabilito dalle società passate, hanno rivoluzionato gli aspetti di regni, cambiato le sorti di guerre importanti ed apportato cambiamenti immensi nella storia dell’intero mondo. La celebrazione dell’8 marzo non deve però far chiudere gli occhi su quello che le donne ancora oggi nel 2024 sono costrette a subire. Tale festa è solo un giorno particolare per ricordare che l’impegno delle donne è innegabile, indipendentemente dal ruolo che ricoprono, di tutte le donne libere che scelgono per sé, di tutte le donne che in paesi di guerra o dai regimi ferrei non possono essere sé stesse, studiare, realizzarsi e diventare ciò che vogliono e per tutte le donne che sono diventate tali dopo percorsi di transizione.

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2024

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

L‘iniziativa del Ministero è volta al ricordo di tutte quelle donne che della cultura ne fanno pane della memoria, per ricordarci che le cose nel tempo possono e DEVONO cambiare. Abbiamo fatto passi da gigante ma non abbastanza da sentirci sicure di camminare sole nel mondo. L’8 marzo è un giorno per iniziare, con tutto il resto dell’anno, a dire NO alla cultura patriarcale.
I siti aderenti in Campania sono:
Soprintendenza Archeologica belle arti e paesaggio di Benevento
Parco Archeologico di Pompei ed Ercolano
Museo e Real Bosco di Capodimonte
Storia di Napoli e storia di donne- Visita a tema (Certosa di San Martino)
Visita a tema al Palazzo Reale di Napoli
Questa celebrazione è volta a ricordare che il primo strumento di emancipazione delle donne sono proprio le donne stesse e che l’invidia e l’odio femminile sono solo pane per i denti degli squali sociali. Sentitevi fiere ogni giorno di essere donne e celebratelo con la vostra indipendenza, perché:
“L’emancipazione non sta nella donna che fa figli o che sceglie la carriera, l’emancipazione sta nella libertà di poter scegliere per sé”

A cura della dott.ssa Fiorella Verile

fonte sito Ministero della Cultura

Articolo soggetto a copyright

Related Posts

Lascia un commento