“Direzione Santiago – le emozioni di un Cavaliere” Quattordicesima tappa: da Da Astorga a El Acebo de San Miguel
Quattordicesima tappa: - Da Astorga a El Acebo de San Miguel
Il quotidiano online News & Social si arricchisce di un'ulteriore rubrica dal titolo : "Direzione Santiago - Le emozioni di un Cavaliere" curata da Vins Tramontano, pellegrino Commendatore dell'Ordine del Cammino di Santiago.
Vins Tramontano ci racconterà del suo cammino per raggiungere Santiago de Compostela (Spagna), vivremo questa sua esperienza attraverso le sue emozioni e la narrazione delle tappe
Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso
Quattordicesima tappa – Da Astorga a El Acebo de San Miguel
La bustina dei sali minerali nella bottiglia d’acqua segnò l’ultima operazione che facevo quella mattina prima di mettermi lo zaino in spalla. La prima sensazione sull’uscio della struttura? Una tiepida alba perlacea che faceva presagire una giornata calda e senza vento. Mentre attraversavo il piccolo centro di Astorga feci qualche foto, l’ultima alla facciata della bella Cattedrale di Santa Maria, nemmeno il tempo di porre nella custodia la macchina fotografica che mi ritrovai fuori città.
Quel giorno la tappa proponeva mulattiere e paesi di montagna, ne superai almeno due, ad El Ganso feci rifornimento ad una tienda, all’uscita ripresi a camminare dietro un gruppetto di ragazzi scout, attrezzati di una radio, e che radio? Dopo circa due chilometri mi accorsi di aver lasciato il bastone alla tienda, senza esitare ritornai a recuperarlo, mi era stato di grande aiuto fino ad allora ed ero convinto di averne bisogno in altre occasioni.
Mancava poco al punto più emblematico del cammino, la Cruz de Hierro, un simbolo religioso che attira soprattutto pellegrini di fede. Posto a 1500 metri di altitudine, è il punto più alto del Cammino Francese. E’ costituito da un cumulo di piccole pietre portate dai pellegrini dai luoghi di origine, è ormai alto diversi metri, sopra si eleva un’alta croce di ferro, con un eremo sullo sfondo dedicato a Santiago Apostolo.
…Continua la lettura 👇