Finito il corso di scrittura creativa alla Mondadori sammaritana. Grande plauso per il dott. Cilardo

Grande successo per il Laboratorio Creativo del dott. Antonio Cilardo alla Mondadori sammaritana, una realtà versatile e attiva grazie alle idee del Direttore Giuseppe Munno.

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso

Dopo i corsi di manga e di chitarra, di disegno e pittura, con allievi adolescenti, è stato dato spazio anche agli adulti. Il corso, infatti, è stato impostato egregiamente dal dott. Antonio Cilardo, di S. Prisco, che sin dagli anni del Liceo Classico era diventato la penna della scuola, anche grazie al bellissimo progetto del giornalino scolastico del tanto compianto prof.re Silvio Laudisio. La scrittura accattivante, ricercata, intellettuale del Cilardo gli ha permesso negli anni di costruirsi e realizzarsi. Ecco come si definisce:

《 Sono uno stratega con un atteggiamento versatile e un’ampia visione della comunicazione del marchio. Seguo i clienti dalle fasi di ascolto e analisi. Interpreto i loro valori e bisogni. Riesco a delineare strategie di comunicazione complete ed efficaci da attuare con risultati misurabili. Applico al mio lavoro principi di retorica, linguistica e psicologia cognitiva: il digitale è nato di recente, ma la buona comunicazione ha una storia antica. Nel 2021 ho tenuto due seminari presso l’Università di Westminster, Londra, sui fattori di posizionamento SEO e la psicologia cognitiva applicata al copywriting. Qui trovi il mio pensiero sulla comunicazione strategica: www.antoniocilardo.com.》(Linkedin)

La retorica, la linguistica e la psicologia cognitiva sono ormai elementi indissolubili per chi vuole apprendere i segreti persuasivi della retorica. Molti dei corsisti, infatti, hanno appreso propria la bellezza suadente del dialogo scritto e orale, le parole da utilizzare, quelle che abbracciano l’interlocutore. Attestati meritati anche per l’interessamemto suscitato negli studenti, che potranno approfondire i temi trattati così da migliorarsi di giorno in giorno. In questa grande pazzo mondo, la comunicazione è ancora un elemento essenziale per costruire ponti tra categorie e ambienti diversi. Qualsiasi figura professionale, come ha teso sottolineare il Cilardo, deve apprendere le tecniche di comunicazione anche per rapportarsi a diversi interlocutori. Scrivere collocando le parole al posto giusto, scegliendo la musicalità intrinseca ad esse, premettendo un concetto piuttosto che un altro, sono elementi finalizzati ad essere persuasivi.
Tra i corsisti anche un rappresentante di The Notice, Massimiliano Ienco, che ha scattato le foto sottostanti.

Articolo a cura di Giuseppe Papale

Foto a cura di Massimiliano Ienco.

Articolo  soggetto a copyright. Riproduzione riservata.

Related Posts

Lascia un commento