“Direzione Santiago – le emozioni di un Cavaliere” Cammino di Santiago: Invito a fare il Cammino di Santiago
Cammino di Santiago: INVITO A FARE IL CAMMINO DI SANTIAGO
Il quotidiano online News & Social si arricchisce di un'ulteriore rubrica dal titolo : "Direzione Santiago - Le emozioni di un Cavaliere" curata da Vins Tramontano, pellegrino Commendatore dell'Ordine del Cammino di Santiago.
Vins Tramontano ci racconterà del suo cammino per raggiungere Santiago de Compostela (Spagna), vivremo questa sua esperienza attraverso le sue emozioni e la narrazione delle tappe
Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso
A chiusura delle tappe del mio cammino di Santiago, che si sono susseguite su questo social, ho pensato che durante le feste natalizie tutti possono dedicare più tempo alle passioni, quindi ho racchiuso in un’unica lettura le informazioni sul cammino, immaginando che molti durante la lettura della mia esperienza in queste settimane avranno certamente ipotizzato di compiere interamente o almeno in parte il Cammino di Santiago, cioè quella rete di itinerari che, a partire dal Medioevo, i pellegrini hanno percorso attraverso l’Europa per giungere alla Cattedrale di Santiago di Compostela, presso la quale si trovano le reliquie dell’Apostolo San Giacomo il Maggiore.
Nel 1993 la rete che compone i cammini spagnoli, fu dichiarata dall’Unesco quale Patrimonio dell’Umanità.
Il Cammino di Santiago è formato da un insieme di percorsi che partono da luoghi diversi e hanno in comune un unico obiettivo, raggiungere Santiago de Compostela.
Ogni percorso del Cammino di Santiago è diviso in una successione di tappe, che sono i chilometri giornalieri da percorrere. Le tappe collegano villaggi, paesi e città, dove ci sono tutti i servizi necessari per riposare e recuperare le forze e per iniziare a camminare il mattino dopo.
Ad oggi, il cammino più praticato è il cosiddetto cammino francese, lungo quasi 800 km, che inizia da un paesino francese a ridosso dei Pirenei, percorribile normalmente in circa un mese. Con una buona preparazione si può godere il cammino e ridurre i tempi. Io l’ho percorso in 19 giorni.
…continua la lettura 👇