Frasi ritenute incomprensibili all’altro sesso, ma frutto di un quotidiano macchiato da aggressioni, commenti fastidiosi, occhiate sgradevoli…
Sono quasi 9 milioni le donne italiane ad aver subito un’aggressione sessuale almeno una volta nella vita.
Secondo alcune ricerche Istat il 43,6% delle donne italiane, vale a dire circa 8,8 milioni, ha subito qualche forma di aggressione sessuale almeno una volta nella vita. Quelle più frequenti sono le molestie verbali (4,8 milioni), seguite dai pedinamenti (4 milioni) e infine dai cosiddetti ‘atti di esibizionismo’, cioè tutti quegli episodi di masturbazione effettuati in presenza di terzi costretti ad assistervi. Questi ultimi, in quanto gesti nei quali non vi è alcun contatto con genitali o zone erogene della persona presente, non sono ancora ritenuti configurabili come violenza sessuale. Di fatto, si può quindi parlare di violenza sessuale solo e soltanto se la donna risulta soggetto passivo costretto a compiere e subire atti sessuali. Altrimenti? Altrimenti è solo una “noiosa! E fattela una risata!”. Perché di fronte a uno sconosciuto che si masturba davanti a te, il divertimento è evidente, no?
La questione è, purtroppo, più che nota a tutti e, per questo motivo, a marzo 2021 nasce su Instagram il progetto “DonnexStrada” da un’idea di Laura De Dilectis, e in pochi mesi raggiunge più di 100mila follower.