Capua(CE) – L’artista friulana Marina Zanello in mostra al Museo Provinciale Campano
Nella splendida cornice del Museo Provinciale Campano di Capua ( CE ), si inaugurerà sabato 4 marzo 2022 alle ore 10,30 la mostra personale dell’artista friulana Marina Zanello.
Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi
Il Museo Provinciale Campano di Capua è un museo storico e archeologico, fondato dal Canonico Gabriele Iannelli nel 1870. E’ stato definito da Amedeo Maiuri “ il più significativo della civiltà italica della Campania “ regione a cui Capua ha dato il nome. Nella varietà e vastità del patrimonio archeologico, artistico e librario che ospita, è lo specchio fedele ed eloquente della trimillenaria vita di una metropoli che ha visto avvicendarsi, Osci, Etruschi, Sanniti, Romani, Longobardi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, Spagnoli e così di seguito. La sezione archeologica ospita al suo interno la più importante collezione mondiale di Matres Matutae. Nella mitologia romana, la Mater Matuta era la dea del mattino o dell’aurora e quindi protettrice della nascita degli uomini o delle cose. La sezione medievale raccoglie invece importanti testimonianze sacre e laiche.
La mostra dal titolo : “ Royal Presence “ è curata dall’art promoter Gianpaolo Coronas.
I testi presenti in Catalogo sono delle critiche Maria Pina Cirillo di Salerno , Silvia Giovanardi di Modena e del curatore Gianpaolo Coronas di Santa Maria Capua Vetere