Aumentano i costi per mantenere un auto

Secondo i dati Federcarrozzieri dati durante il Convegno Nazionale dell’Associazione delle Carrozzerie Italiane a Cavengo di Brianza, nel 2023 per la manutenzione dell'auto gli italiani hanno speso circa 4.219 euro.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi

Secondo la lista delle spese, al primo posto ci sono i soliti carburanti, i cui costi sono aumentati vertiginosamente. Al secondo posto, invece, c’è il mondo del ricambio, specialmente degli pneumatici e vari pezzi. Al terzo posto le riparazioni. Tutto è aumentato, in quanto le materie prime sono introvabili, il caro-energia si fa sentire e la conseguenza è l’aumento vertiginoso dei costi dei pezzi di ricambio e manutenzione dell’auto e di conseguenza dell’apparato di riparazione nelle officine. A salire anche i pedaggi, i parchimetri e le tasse automobilistiche. Come ha dichiarato Davide Galli, presidente di Federcarrozzieri: 👇

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook

“A fronte di tale situazione, un numero crescente di consumatori si rivolge a carrozzieri improvvisati privi di qualsiasi autorizzazione, che per marginalizzare i costi ricorrono a ricambi di costo e qualità inferiore, spesso eseguendo lavori in modo approssimativo per ridurre i tempi, con conseguenze sia sulla qualità del servizio, sia sulla sicurezza stradale. […] Le auto elettriche, appena entrano in una carrozzeria, devono essere messe in sicurezza, e per fare questo occorre almeno un addetto abilitato con patentino Pes-Pav – dice Davide Galli, presidente di Federcarrozzieri – Procedura che inevitabilmente comporta spese maggiori per gli operatori e di conseguenza per gli automobilisti. In più c’è l’elettronica particolare che caratterizza queste vetture e che determina attività più lunghe e costose per smontaggio, rimontaggio, sostituzione, programmazione, ricalibrazione, ecc. Le carrozzerie dovranno aggiornarsi per far fronte al cambiamento del mercato, ricorrendo a personale sempre più specializzato e a strumentazione sempre più complessa, con un incremento notevole dei costi a loro carico che determinerà, di conseguenza, un aumento esponenziale dei costi di riparazione delle autovetture”.

Giuseppe Papale

 

Articolo soggetto a copyright. Riproduzione riservata.

Foto Puntopro.

Related Posts

Lascia un commento