Domenica 26 marzo torna l’ora legale: Le giornate saranno all’apparenza più lunghe
Domenica 26 marzo torna l’ora legale, primi a organizzare il tempo così come lo conosciamo oggi sarebbero stati i babilonesi
Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi
grazie a loro la divisione dell’anno era di dodici mesi, dovuti alle dodici fasi lunari, e quindi dividevano il giorno e la notte in dodici fasi di luce e dodici di buio. In Italia l’ora legale venne introdotta per la prima volta nel 1916 nel periodo di guerra (all’epoca il nostro paese era impegnato nella Prima Guerra Mondiale).Divenne più definitiva nel 1966.Il passaggio dall’ora solare a quella legale porterà un’ora di luce in più di sera, permettendo di consumare meno corrente elettrica, un toccasana per le famiglie che si stanno vedendo arrivare bollette dal costo elevato, dovuti al varo Energia Elettrica.
Secondo uno studio del Ministero dello Sviluppo Economico, l’adozione dell’ora legale ha permesso di risparmiare circa 5 TWh di energia elettrica in Italia nel 2020, riducendo le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Le giornate saranno all’apparenza più lunghe con il buio che arriverà più tardi. In compenso, almeno nei primi giorni, dovremo abituarci a dormire un po’ di meno. Domenica 26 marzo sarà per tutti un giorno traumatico, con un’ora in meno di sonno, ma guadagneremo un’ora di luce solare nella giornata successiva. L’ora solare ritornerà giorno 29 Ottobre.
Mario Verdetti
Foto web