Il tè e il caffè riducono il rischio di diabete di tipo 2 – La Dott.ssa Feola consiglia

Consumare regolarmente tè e caffè può ridurre il rischio di contrarre il diabete di tipo 2. Lo attesta un recente studio giapponese che si aggiunge alla letteratura scientifica relativa all’efficacia degli antiossidanti presenti in queste bevande.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

I polifenoli rallentano l’assorbimento di glucosio nel sangue
I ricercatori hanno preso in esame 11 uomini adulti in salute. Ad alcuni è stato chiesto di assumere ogni giorno, per tre settimane, una bevanda rafforzata con catechine (i polifenoli del tè) e acido clorogenico (presente nel caffè). Oltre a ciò la bevanda garantiva 119 mg di caffeina, di poco superiore al contenuto di una tazza di caffè. Gli altri partecipanti allo studio, invece, hanno ricevuto un placebo. Concluse le tre settimane a tutti è stato chiesto di consumare un piatto con alto apporto di grassi e di carboidrati alla fine del quale sono stati rilevati i livelli di glucosio nel sangue, dell’insulina e altri indicatori metabolici. Si è visto che assumere la bevanda a base di catechine e acido clorogenico ha ridotto i livelli di glucosio nel sangue. Anche la loro sensibilità all’insulina e i livelli di ormoni coinvolti nel metabolismo del glucosio erano
aumentati. Ciò non è stato riscontrato in chi aveva assunto il placebo.
Catechine e acido clorogenico 👇

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Catechine e acido clorogenico
Le catechine sono composti polifenolici, appartenenti alla categoria dei flavonoidi, che si trovano soprattutto nel tè verde, nel cacao e nei frutti di bosco. Le catechine esercitano una forte azione antiossidante contro i radicali liberi, riducendo il rischio non solo di diabete, ma anche di malattie cardiovascolari, epatiche e neurodegenerative. Appartiene alla famiglia dei polifenoli anche l’acido clorogenico presente nel caffè, nelle mele e nei frutti di bosco. Presenta la capacità di rallentare l’assorbimento di zucchero nel sangue e si distingue per spegnere l’infiammazione, elemento chiave per lo sviluppo di tutte le malattie croniche, come il diabete.
Te e caffè efficaci anche senza caffeina
Il potere antiossidante di queste bevande, è tale da essere assicurato anche nella versione priva di caffeina (presente anche nel tè) adatta a chi è geneticamente sensibile o ha problemi di aritmia/tachicardia e ansia.
dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
-Pleinair. Mangiare secondo natura. Caffe’, tè, diabete di tipo 2. Dr.ssa D. Rasio.
-Yanagimoto, A.; Matsui, Y.; Yamaguchi, T.; et al. Effects of Ingesting Both Catechins and Chlorogenic Acids on Glucose, Incretin, and Insulin Sensitivity in Healthy Men: A Randomized, Double-Blinded, Placebo Controlled Crossover Trial. Nutrients 2022, 14, 5063. DOI: DOI: 10.3390/nu14235063

Related Posts

Lascia un commento