un video documentario di 90 minuti eseguito dall’artista in solitaria, percorrendo 14.607 km in 118 giorni tra l’Italia e il Giappone, che racconta delle vite e lotte di tante donne intervistate, attiviste ed artiste. Il suo importante progetto “Yellow horse evolution project” con la sua moto è stato promosso da Yamaha Motor Japan e diversi partner culturali dell’Italia e del Giappone e realizzato da dal 27 di Giugno al 22 Ottobre 2018. In questo Documentario di 90 minuti, in lingua inglese con sottotitoli in varie lingue, da mostrare in Asia, e in Europa, le intervistate saranno le protagoniste raccontando le motivazioni per la quale portano avanti battaglie locali o internazionali, come si affermano e come si difendono nelle lotte di potere e di abuso.
Il documentario, rinvigorisce la forza delle donne, ispira a diventare un corpo unico e percepire al massimo il senso di comunità in cui ritrovarsi e sperare. Nessuna donna è sola se sa che altrove, in paesi differenti, con culture e lingue diverse, le stesse affrontano dinamiche e problemi comuni. Per mostrare lo stato sociale e di benessere delle donne Rosaria lazzetta ha
attraversato 13 nazioni (Italia, Slovenia,
Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Ungheria, Ucraina, Russia, Kazakistan, Mongolia, Cina,
Corea del Sud e Giappone) con 45 soste in città diverse intervistando donne che si sono distinte nell’arte, nel sociale o nella cultura.