Grande festa per la nostra Repubblica

Grande festa per la nostra Repubblica che verrà trasmessa in diretta dalle 11:30 su Rai 2. Ieri,infatti, è iniziata la festa per celebrare il 75° anniversario del Senato e della Costituzione.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Il Senato repubblicano, non quello di matrice regia, è diretta espressione e rappresentanza della sovranità popolare, art. 1 comma 2 Costituzione.

Ad aprire le celebrazioni è stato il Presidente Ignazio La Russa in Piazza Navona, che ha dichiarato:

《La decorrenza è importante, perchè 75 anni fa ci fu la prima seduta del Senato eletto direttamente dal popolo a suffragio universale e anche per celebrare l’attualità dei valori del Senato e la Costituzione, come la libertà, la democrazia, l’ indipendenza. E’ molto bello celebrarli insieme a tutti, agli italiani. Far uscire la banda verso piazza Navona è stata una mia volontà, un modo per celebrare degnamente questa che è una ricorrenza di popolo》

Bellissimo ascoltare il concerto della banda interforze in alta uniforme, con l’Inno di Mameli mentre sventolavano le bandierine tricolori e Palazzo Madama, si illuminava di verde, bianco e rosso. Diversi brani come la Gazza ladra di Rossini, musiche di Morricone, il ‘Va pensiero’ dal Nabucco di Verdi, Nino Rota e le sue composizioni felliniane, la Cavalleria rusticana di Mascagni, il celebre Rugantino sono stati ascoltati grazie alla direzione artistica del maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano , con 75 musicisti delle bande dei diversi corpi armati, esercito, marina, aeronautica, carabinieri e guardia di finanza, tutti in alta uniforme.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Nella mattinata di lunedì 8 maggio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni nell’Aula del Senato, addobbata di tricolore, interverranno insieme ad Anna Finocchiaro, Stefano Folli, Giuseppe Parlato ed Ernesto Galli. Seguirà l’inno di Mameli di Gianni Morandi, che eseguirà anche altri brani.
Per gli appassionati di numismatica e filatelica in Sala Maccari saranno presentate dal ministro Adolfo Urso le monete e i francobolli dedicati all’anniversario. La moneta da 5 euro, infatti, data dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, riporta su un verso l’Aula del Senato con date storiche e sull’altro il Carro del Sole di Giovanni Paolo Pannini del 1725/26 che decora la Sala Pannini.
Intanto a Palazzo Giustiniani sarà possibile vedere la mostra dedicata all’evento con esposizione di documenti, tra cui la Costituzione e lo Statuto Albertino ed altri. La mostra sarà visibile fino all’11 giugno tutti i fine settimana, il 13 maggio dalle 20 all’1, il 2 giugno dalle ore 10:00-18:00. Invece a Palazzo Madama in Sala Garibaldi la mostra sulla S istoriata della Prima Repubblica, dal Senato regio al Senato Repubblicano ed il suo uso. La S di Senato sarà anche il logo creato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, in particolare quello di Laura Biagiotti.

Giuseppe Papale

Articolo soggetto a copyright. Riproduzione riservata.

Foto senato.it

Related Posts

Lascia un commento