FRAZIONI MEDITERRANEE ad ARTHEKA 32. Focus su Beatriz Càrdenas, Maria Pia Daidone, Natallia Gillo Piatrova Parmeggiani.

Nello spazio di ARTHEKA 32, Via Sartena, 30/32 00122 Lido di Ostia - 3398329429 - artheka32@gmail.com -, sarà inaugurate con vari patrocini, tra cui quello dell’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania, Sabato 20 Maggio 2023, ore 17.30, la mostra, a cura del sociologo e critico d’arte Maurizio Vitiello, “FRAZIONI MEDITERRANEE” con venti opere recenti di 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Beatriz Cardenas, Maria Pia Daidone, Natallia Gillo Piatrova Parmeggiani, Carmela Infante, Franca Lanni, Alessandro Maio, Mauro Molinari, Viviana Pallotta, Antonio Salzano, Maria Antonietta Scala. Periodo: Sabato 20 – Mercoledì 31 Maggio 2023. Orari: 10-13; 16-19 / chiuso: domenica, lunedì mattina, festivi.

Schede sugli artisti: Beatriz Cardenas, Maria Pia Daidone, Natallia Gillo Piatrova Parmeggiani.
Ed ecco le brevi schede sugli artisti e sulle artiste partecipanti:

Beatríz Cárdenas con “Daylight”, acrilico su tela, cm. 60×60, 2023, e
“Giugno”, tecnica mista su tela, cm. 60×60, 2023, partecipa a questa rassegna di multiple voci confermando la sua attenzione verso un geometrico che si stacca in isole e fasce-colori e pronuncia rilevi spaziali. Così, continua, tra pittura e produzione plastica, a determinare estrinsecazioni e acute estroflessioni cromatiche e a regolare con nitida partecipazione uno “status” emotivo pregevole. Nell’esclamare colori, rinforzare tagli, specificare linee frecciate prosegue con avveduta e meditata forza. Beatríz Cárdenas continua nel suo percorso geometrico-spaziale sino a rendere cromie in “farfalle di luce” e tagli in contrappunti di resilienze estetiche, che connettono dispositivi bilanciati tra àncora e ala. Gli ultimi esiti della sua produzione, nel 2022, sono stati apprezzati, anche, alla BeneBiennale di Benevento, allestita nella monumentale “Rocca dei Rettori,” e alla XLIX Edizione del Premio Sulmona e all’”EuroExpoArt” in “VerniceArtFair” di Forli, nel marzo del 2023.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Maria Pia Daidone con “Sintesi Materica N. 2”, acrilici, smalti, anilina e colla su cartapesta su cartone, cm. 60×60, 2022, e “Sintesi Materica N. 3”, acrilici, smalti, anilina e colla su cartapesta su cartone, cm. 60×60, 2023, attua una “performance” elaborativa tra assunto astratto e informale materico con fraseggi intimi e insistiti tracciati. Determina nelle opere trasparenze e
motivazioni, d’impeccabile preziosità semantica, nonché filigrane emotive, d’indiscussa valenza, che agitano onde intime e incapsulano vertigini. In una conseguenziale logica di approfondimento le sue creazioni vibrano di sentimenti rivolti a sollecitare estroflessioni consapevoli per attivare coscienti realtà. Porta avanti la sua attività con estrema serietà, che sviluppa, tra Londra, Napoli e Cantalupo nel Sannio (IS). Varie e composite risultano le sue produzioni. Ogni suo segmento operativo presenta e propone un’alta qualità, tanto da ottenere il plauso dei più grandi critici italiani. Difatti, partecipa a diverse rassegne con gli opportuni tasselli creativi, opportunamente richiesti. Ultimamente, ha partecipato alla XLIX Edizione del Premio Sulmona, nel settembre-ottobre, 2022, e all’”EuroExpoArt” in “VerniceArtFair” di Forli, nel marzo del 2023.

Natallia Gillo Piatrova Parmeggiani con “La via secca e la via umida”, tecnica mista su tela, cm. 60×60, 2022, e “La via umida e la via secca”, tecnica mista su tela, cm. 60×60, 2022, è in quest’esposizione. L’artista bielorussa sperimenta, sempre, nuovi adattamenti e nuove soluzioni su situazioni e circostanze visive emblematiche di supporto decisamente emotivo. Con avveduta e fluida scioltezza determina immagini d’ampio respiro e di confortante tensione per acquisire soglie di limiti e ventagli di novità propositive. Opera anche sulla memoria e attiva richiami di miti. L’artista vaglia l’esplosività potenziale di un territorio avvincente, tra i Campi Flegrei e la Riviera Sorrentina e la Costiera Amalfitana, e illumina il suo già lungo percorso di incisive scelte operative, anche oro-geografiche, e mantiene ben salda la sua pronuncia informale, rilevante e forte. E’ stata presente, tra l’altro, nel 2022 all’“EuroExpoArt” in VerniceArtFair” di Forlì, a “SINTESI 2022 Confronti sulla contemporaneità”, al “Museo Crocetti” di Roma, e alla BeneBiennale di Benevento, allestita nella bellissima “Rocca dei Rettori”.

A cura di Maurizio Vitiello

Per conoscere gli autori di News & Social clicca quihttp://newsesocial/autori/

A SEGUIRE LE OPERE DELLE ARTISTE 👇

Related Posts

Lascia un commento