“La Violenza sulla Donna oggi” : se ne parlerà nella sala consiliare del comune di Caserta

Venerdì 9 giugno 2023 alle ore 18:00, presso la sala consiliare del comune di Caserta, si terrà un'importante evento che avrà come titolo "Violenza sulla Donna oggi".
L' iniziativa è promossa dal quotidiano on-line News & Social diretto da Giovanna Tramontano, da Giuseppe Vozza Editore in Casolla e dall'Associazione CasertAzione Odv presieduta da Giovanni Bocciero.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

L’ evento sarà in diretta dalla Pagina Facebook News&Social 👇
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063474581791

Verranno poste sotto la lente di ingrandimento tutte le varie forme di violenza. In un’epoca che si professa civilizzata come la nostra, viene giustamente definita la violenza sulle donne “un flagello mondiale”, un fenomeno barbarico che sta raggiungendo dimensioni preoccupanti. Poiché non comprende solo l’aggressione fisica, ma include anche vessazioni psicologiche, ricatti economici, minacce, violenze e persecuzioni di vario genere, fino a sfociare nella forma estrema e drammatica del femminicidio.

La manifestazione è patrocinata dal comune di Caserta e saranno presenti per i saluti istituzionali l’ Avv.Carlo Marino, Sindaco di Caserta, l’ Arch Domenico Maietta, Ass.Urbanistica, l’ Ass.Pari opportunità, Dott.ssa Emilianna Credentino, l’ Ass.Associazionismo, Dott.ssa Gerardina Martino e l’ Ing.Francesco Guida, Cons. e Pres. Comm. Politiche Sociali.

Ad introdurre l’importante argomento sarà Giovanna Tramontano, giornalista nonché direttore della testata giornalistica News&Social, affiancata dall’Editore Giuseppe Vozza e da Giovanni Bocciero, Presidente del Sodalizio CasertAzione. A seguire gli interventi dei relatori: il Cap. Pietro Tribuzio, Com. Compagnia Carabinieri Caserta, il Luog. Antonio Coppola, Com. Stazione CC di Caserta, il Dott. Carlo Spagna, Mag. gia Presidente Corte d’Assise Napoli, il Dott. Arnaldo Merola, Giudice Pen. Tribunale Nola, la Dott.ssa Maria Giuseppa Farina, C.A.M. CASERTA-Centro osservazione e trattamento per maltrattanti e autori dei reati,
Don Antonio Di Nardo, Parr. Casolla-Mezzano-Piedimonte-Staturano, L’Avv.ta Francesca Della Ratta, Pres. Ass. DifferenteMente Aps e la Dott.ssa Antonella D’Andrea, Psicologa-Psicoterapeuta.
Il tutto sarà moderato dall’ Avv. Francesco Giuseppe Piccirillo.

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2023

Pregnante il contributo dell’ Ass. Noi Voci di Donne, con la Dott.ssa Angela Olino, Poetessa che decanterà alcune sue poesie, la Dott.ssa Emilia Della Vecchia, Pittrice che esporrà due sue opere e Marina Rosiello, insegnante e scrittrice, che reciterà Geisha, poesia abbinata ai dipinti di Della Vecchia. A seguire due performance di Vincenzo Vicale, attore di teatro e fiction tv, che reciterà dei brani tratti da Filomena Marturano.

Un grazie di cuore all’ Atelier Antea Sposa di Michele Del Prete per la sfilata solidale.

La manifestazione avrà come sponsor il Metodo Tramontano preparazione concorsi CEO e Founder dott.ssa Valeria Tramontano, sempre attenta e sensibile alle tematiche sociali. Visita il sito https://www.metodotramontano.com/

A seguire per i presenti un dolce intrattenimento
Ingresso libero

L’attore Vincenzo Vicale così si esprime:
“Filomena Marturano è un capolavoro centrato tutto sull’amore della madre, amore che ha il potere di superare l’idea di giustizia e di verità per entrare in una dimensione superiore. Agli uomini questa esperienza non è stata concessa dalla natura, sentire crescere un corpo dentro di sé, diventare carnalmente due. Infatti in una società patriarcale, in cui uno dei principi ordinatori è la violenza, gli uomini hanno potuto vivere nell’illusione di poter possedere quei corpi capaci di tanta meraviglia e di tanta ricchezza. Ancora oggi troppi uomini usano il corpo delle donne come un oggetto da possedere e non da amare, preservare, rispettare. Nei due monologhi che vedrete sono incentrate la disperazione di questa donna, ma anche la forza acquisita per poter ricevere quella giustizia e quel riscatto, un torto subito da una società che fatica ancora ad abbandonare il concetto di donne oggetto
A tutte le Filomene passate e future!”

L’immagine di locandina è un dipinto dell’artista Emilia Della Vecchia – dal titolo: Spine di Rose 🌹 “Ciò che possono sembrare fiori e colori…possono essere spine e dolori”

 

Comunicato stampa

Giovanna Tramontano

Related Posts

Lascia un commento