Marcianise(CE)- DEMOS organizza convegno su autismo: presenti sindaco Trombetta ed assessore Golino

Nel tardo pomeriggio di martedì 13 giugno si è svolto l'importante convegno "Autismo: Costruiamo il futuro sulla strada dei diritti". presso il Palazzo della Cultura a Marcianise

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

L’evento è stato organizzato dal Laboratorio politico-culturale DEMOS Marcianise con il patrocinio morale del comune di Marcianise.

Clicca link per seguire intero evento 👇 diretta a cura del quotidiano on line News & Social

https://fb.watch/l8BLMA2gGb/

L’evento ha focalizzato la propria attenzione sull’autismo e sui diritti, spesso negati, in termini di assistenza e sulle testimonianze offerte da genitori, che assistono i propri figli autistici. A condurre l’evento è stata una mamma, che segue suo figlio con un tenace impegno anche nella propria formazione di genitore, la Dott.ssa Antonella Di Martino. Sono intervenute poi due mamme, la Dott.ssa Chiara Guerriero, che presiede l’Associazione “ Il mio mondo esiste”, e la Dott.ssa Mariarosaria Canzano, che guida l’associazione “ Il coraggio di Laura” e s’impegna per un progetto di legge relativo all’autismo in età adulta e per la candidatura di Marcianise a Città Blu. Infine l’esperienza della Dott.ssa Rosana Zamboli, che opera nel Cinetic Center di Marcianise.

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2023

Folta la partecipazione sia di cittadini sia di associazione del territorio.
Presenti sia il primo cittadino, Antonio Trombetta sia l’assessore alle politiche sociali, Antonio Golino, come parte attiva di un’amministrazione che segue da vicino tutte le forme di disabilità.
Il sindaco Trombetta con semplici ma incisive parole ha fatto sapere che: ,”La nostra amministrazione è molto sensibile a questo tema, infatti abbiamo intenzione di realizzare strutture per dare la possibilità ai bambini con disabilità di usufruire a pieno tutti gli spazi, avrò un incontro con i commercianti per l’adozione della manina blu, così da formare ed informare il personale per avere una maggiore consapevolezza sulla disabilità e l’abbattimento delle barriere Architettoniche”.
Anche l’assessore Golino a gran voce ha detto: “Sono emozionato nel vedere una partecipazione così forte ad un problema così importante, resto a disposizione di tutti, il mio ufficio è sempre aperto per raccogliere le vostre istanze ed i vostri progetti. Chi mi conosce sa che sono molto fattivo, redigere progetti ad hoc e realizzarli, fare rete per me è la cosa più importante perché nessuno deve restare indietro” .
A fine convegno la dottoressa Canzano ha consegnato all’assessore Golino il protocollo per far diventare Marcianise città blu, a misura di tutti ed una maggiore consapevolezza sulla disabilità.

A cura di Giovanna Tramontano

Articolo e foto soggetti a copyright

Related Posts

Leave a Comment