Giornate del Patrimonio Europeo: ecco le date delle aperture straordinarie in tutti i musei statali che aderiranno all’iniziativa promossa dal MIC

Giornate del Patrimonio Europeo
Dal 23 al 25 settembre vi saranno aperture straordinarie in tutti i musei statali che aderiranno all’iniziativa promossa dal MIC (Ministero della Cultura)

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

La promozione del patrimonio culturale italiano è fondamentale considerando che in qualità di nazione l’Italia detiene più di 50 beni patrimonio UNESCO. Dal 23 al 25 settembre 2023, su tutto il territorio nazionale si terranno giornate composte da aperture straordinarie volte alla promozione e la valorizzazione dei beni presenti sui singoli territori. Ad aderire al progetto molteplici istituzioni pubbliche con ingresso simbolico ad 1 euro, salvo per coloro che godono dell’ingresso gratis, per tale motivo consigliamo di visitare il sito del museo e vedere se si risulta inclusi nelle categorie che godono dell’entrata gratuita. Saranno inclusi anche ingressi serali per gli enti aderenti. 👇

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

La giornata per la promozione del patrimonio culturale nasce con la volontà di portare quante più persone a vivere ciò che rende il nostro territorio unico, i beni culturali risultano infatti un perfetto insieme del nostro passato e del nostro presente e anche del nostro futuro, celebrarlo nella sua bellezza estetica ma anche intellettuale, migliorando quelli che sono i valori di accoglienza museale ed accessibilità sia culturale che fisica. Le giornate promuovono inoltre una serie di gare come ad esempio come il concorso “ Giovani per il patrimonio europeo” volto ai ragazzi dai 6 ai 17 anni con il fine di creare un progetto dedicato all’importanza del patrimonio.
Gli enti campani che aderiscono all’iniziativa sono:
La reggia di Caserta: 24-25 settembre
Palazzo Reale di Napoli : 24-25 settembre
Museo Archeologico di Napoli: 24-25 settembre
Palazzo Caracciolo: 23-24 settembre
Il teatro dei tesori a Palazzo Minimo: 23-24 settembre
Parco Archeologico “La Fescina”: 24 settembre – prenotazione obbligatoria
Per ulteriori informazioni si consiglia di seguire i siti ufficiali del Ministero della Cultura e della Direzione Regionale Musei Campania.

A cura di Fiorella Verile

foto web

Articolo soggetto a copyright

Related Posts

Lascia un commento