Piedimonte Matese(CE) – Undicesima edizione del Premio Letterario “Medio Volturno”

Nella Sala Minerva, in via Dante Marrocco, in Piedimonte Matese, il giorno 22 settembre 2023, alle ore 18:00, si è svolta la cerimonia del Premio Letterario “Medio Volturno” sul tema “Poesia risorsa spirituale nei momenti di crisi esistenziali”.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi

Il Dott. Pasquale Simonelli, presidente dell’Associazione Storica del Medio Volturno, nel saluto rivolto ai partecipanti, ha evidenziato la ripresa della scrittura da parte di molte persone dopo l’interruzione dovuta alla pandemia del Covid.
Ha ricordato che nel territorio del Medio Volturno ci sono state diverse “voci” di ieri che sono state dimenticate e in questa occasione ne ha ricordato in particolare una, quella dell’intellettuale molto raffinato Marcello De Biase, che fondò anche un giornale dal titolo “Il Risveglio operaio”.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook

E’ seguita la premiazione di poeti e scrittori scelti dalla giuria.
La professoressa Izzo Raffaella , docente presso il liceo Galilei di Piedimonte Matese e ricercatrice presso l’Università Vanvitelli , in Linguistica Italiana, si è soffermata sull’importanza della poesia da considerare non soltanto dal punto di vista esteriore ma come espressione di sentimenti profondi dell’autore.
Dopo la citazione del pensiero di grandi autori del passato, la professoressa ha sottolineato come la poesia sia in definitiva sfogo dell’anima, arte e dono della natura.

Angela Mone

Articolo soggetto a copyright

foto web

Related Posts

Lascia un commento