Apnee notturne – La Dott.ssa Feola consiglia

Apnee notturne
Le bevande naturali per respirare meglio e spegnere l’infiammazione

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi

A causa delle apnee notturne il paziente lamenta durante il giorno eccessiva sonnolenza, difficoltà di concentrazione, decadimento delle facoltà cognitive, disfunzione sessuale, irritabilità e alterazioni della personalità. Il rischio di incidenti stradali o sul lavoro è da 4 a 8 volte superiore rispetto a chi riposa bene. Inoltre, gravi possono essere le ripercussioni sul sistema cardiovascolare, con sensibile aumento del rischio di ipertensione, infarto e ictus. Alcune bevande naturali possono spegnere le infiammazioni e favorire una buona respirazione.
Cosa sono le apnee notturne
Le OSAS, acronimo di Obstructive Sleep Apnea Syndrome (Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno,) colpiscono il 5% della popolazione e si presentano la notte o durante il riposo sotto forma di una respirazione difficoltosa e incostante. Ci sono dei momenti in cui il soggetto smette di respirare per qualche secondo e a quel punto è il suo cuore a far uno sforzo maggiore per far riprendere il respiro. Si parla di una condizione patologica quando si superano le 5 apnee all’ora.
Raccomandazioni e prevenzione 👇

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook

Raccomandazioni e prevenzione
Per la prevenzione della Sindrome da apnee ostruttive del sonno sono raccomandati accertamenti specialistici, prescritti dal proprio medico curante, ogni qual volta si riscontrino ostacoli anatomici a livello delle prime vie aeree. Importante, inoltre, la promozione di uno stile di vita che attraverso un’alimentazione equilibrata e la pratica costante di attività fisica, sia in grado di prevenire l’eccesso ponderale e l’obesità, che possono contribuire allo sviluppo della malattia.
Tre bevande che fanno respirare e dormire meglio Come per ogni dieta ipocalorica, anche per contrastare l’obesità che provoca le apnee notturne, è molto importante bere sempre almeno due litri di acqua al giorno, integrando con tisane e infusi senza zucchero.
Miele e pepe nero
Le proprietà antinfiammatorie del miele aiutano a ridurre il gonfiore intorno alla zona della gola, che potrebbe ostruire le vie aeree. Inoltre, il miele lubrifica la gola e previene il russare, uno dei sintomi più comuni di questo disturbo. Un’opzione è quella di mescolare 1 cucchiaino di miele e pepe nero in polvere in un bicchiere di acqua tiepida. Sorseggiare lentamente prima del riposo notturno.
Bevanda a base di uva spina👇👇

Bevanda a base di uva spina
Un altro rimedio naturale per evitare di russare e la comparsa di apnea notturna consiste nel bere mezza tazza di succo di uva spina indiana prima di andare a letto. Questa bacca aiuta a ridurre l’infiammazione nel sistema respiratorio, permettendo di inspirare l’aria più liberamente. Puo’ essere consumata anche come snack per spezzare la fame di metà mattina o pomeriggio.
Latte e curcuma
La bevanda migliore prima di andare a letto è il latte: una coccola che ci concediamo fin da piccoli e che contiene il triptofano, che favorisce il sonno. Associato alla curcuma, dalle note antinfiammatorie, il latte aiuta a ridurre l’infiammazione nel sistema respiratorio, permettendo di respirare liberamente. Aggiungere 1 cucchiaino di curcuma in polvere a una tazza di latte, far bollire per qualche minuto a fiamma bassa. Togliere dal
fuoco, non zuccherare, al massimo addolcire con del miele. Bere ogni sera, 30 minuti prima di andare a dormire.

Dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere i nostri autori clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
ok-salute.it. Apnee notturne: tre bevande naturali fanno respirare e dormire meglio. S.Cortopassi. 3/10/23

Related Posts

Lascia un commento