Cosa mettere nel cesto di Natale? I consigli per una confezione salutare – La Dott.ssa Feola consiglia

Il cesto di Natale è un classico delle feste…ma una variante salutare e al passo con i tempi è necessaria! Da parte quindi cotechino, salumi e frutta candita…
Pasta colorata 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook

Pasta colorata
Consigliato un pacco di pasta, meglio se integrale e di grano duro, o impastata con farina di legumi, una delle ultime tendenze alimentari. Sono prodotti ricchi di fibra, proteine e colorano il piatto! E’ utile abbinare un condimento, ad esempio un pesto o una passata di pomodoro, questo ortaggio in special modo quando viene cotto, è ancora più salutare perché esprime al massimo il suo contenuto di licopene, carotenoide dalle innumerevoli proprietà.
Olio evo
Un buon olio extravergine di oliva, da spremitura biologia, non dovrebbe mancare! Ideale per ogni condimento, a cotto e a crudo, fonte privilegiata di acidi grassi insaturi come l’oleico e antiossidanti. Una variante può’ essere un prodotto aromatizzato.
Cereali
In alternativa alla pasta classica consigliato il riso nero o il farro, pseudocereali come quinoa e amaranto oppure farine di cereali, per creare torte o panificati ricchi di fibra, vitamine e sali minerali.
Lenticchie👇

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2023

Lenticchie
Una confezione di legumi nel cesto di Natale non dovrebbe mancare. Si puo’ optare per le lenticchie, ricche in ferro ma anche per legumi misti, ottimi per realizzare nutrienti zuppe invernali. Si puo’ associare una spezia già tritata. Ad esempio peperoncino, curry o curcuma. Sono condimenti ricchi di antiossidanti che aiutano anche a ridurre l’utilizzo del sale in cucina.
Frutta secca
Via libera alla frutta secca. Noci, mandorle e nocciole contengono proteine, fibre, vitamina E, grassi buoni come gli omega 3 e poi sali minerali importanti come ferro, zinco e magnesio.
Tisane, cioccolato, miele
Nella componente dolce del cesto possono trovare spazio infusi, tisane, miele, marmellate e cioccolato fondente. Infusi e tisane sono ottimi per digerire i pasti e le cene delle feste! Meglio a base di zenzero, finocchio oppure tisane alle erbe. Le confetture devono essere biologiche e senza zuccheri aggiunti! Per stupire si puo’ optare per gusti piu’ originali, ad esempio il rabarbaro, altrimenti per gusti classici come lamponi, fragole oppure agrumi. Il cioccolato invece, per fare bene alla salute, deve essere fondente almeno al 75%, per godere degli antiossidanti in esso contenuti.
dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca quihttp://newsesocial.it/autori/
Fonti
Ok-salute.it. Salute e benessere. Benessere. “Cesto di Natale- Come farlo buono e anche salutare.’21

Foto web

Related Posts

Leave a Comment