Natale senza ingrassare – La Dott.ssa Feola consiglia

Ridurre i pasti in vista delle festività può aiutare a compensare gli eccessi a tavola.
Come ritrovarsi l'8 gennaio senza chili in più?👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook

Come ritrovarsi l’8 gennaio senza chili in più? Meglio bandire gli eccessi ed evitare di consegnarsi alla sedentarieta’. Mettere in pratica i consigli nelle giornate comprese tra il 24 dicembre e il 6 gennaio risulta difficile, c’è una strategia da mettere in atto: la compensazione anticipata. Mangiare meno nei giorni che precedono le vacanze natalizie può essere utile per tenere sotto controllo il peso.
Come prepararsi alle festività?
La conferma dell’utilità di un simile approccio arriva da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Appetite. I ricercatori dell’Università del Minnesota hanno analizzato i comportamenti di 430 partecipanti a una fiera locale, in cui c’è l’abitudine a eccedere a tavola, consumando pietanze ad alta densità energetica. Nel questionario sottoposto dagli autori, i partecipanti dello studio hanno dovuto indicare alimenti e bevande consumati durante l’evento e le accortezze utilizzate nei giorni precedenti: sia in termini dietetici sia come attività fisica. Due gli aspetti emersi dalla ricerca. Nel corso dei pasti consumati durante la fiera, i partecipanti avevano assunto all’incirca 300 chilocalorie in più rispetto alla media. Quasi la metà degli intervistati, si era lasciata andare dopo giorni di dieta o dopo aver incrementato l’attività fisica.
Giocare d’anticipo👇

Clicca sull'immagina e visita la pagina Facebook👇

Giocare d’anticipo
La ricerca ha svelato come sia crescente il fronte di chi preferisce prepararsi prima piuttosto che correre ai ripari dopo. La tendenza a giocare d’anticipo è risultata accompagnata da altri due comportamenti: una maggiore capacità di controllo in occasione delle festività, seguite da un insieme di comportamenti mirati a limitare gli eccessi nelle giornate successive.
Fibre per compensare gli eccessi
Non esistono delle pietanze che ci permettano di tenere il peso sotto controllo, ma delle indicazioni utili sì. Nei giorni che precedono le festività dovremmo dare più spazio ad alimenti ricchi in fibre, come la frutta e la verdura, che aumentano la sazietà e ci aiutano a ridurre il consumo di altri alimenti ricchi di carboidrati come i primi piatti, il pane e i dolci. Le vacanze invernali non vanno concepite come una fase utile soltanto al riposo. Nei giorni in cui non si lavora, c’è più tempo per fare attività fisica.
Dieta leggera
Abbondare con la verdura, le minestre e i minestroni, evitare la frutta secca, limitare i carboidrati nella seconda parte della giornata, ridurre l’olio, evitare dolci, bevande zuccherine e/o gasate.
Piatti piccoli e decorati👇

Piatti piccoli e decorati
Un inganno visivo per ridurre le quantità di alimenti: privilegiare piatti dal diametro piccolo e aggiungere decorazioni, per ridurre lo spazio destinato al cibo.
Day-after
Il giorno dopo un pranzo o una cena abbondanti, evitare gli avanzi, privilegiando frutta e verdura. Bere due litri di acqua e assumere una tazza di tè rosso al giorno. Questa varietà di tè aiuta la digestione e agisce anche sul fegato, ostacolando l’accumulo di grassi.
Cardamomo
Portiamo a tavola il cardamomo, una spezia che ha il potere di accelerare il metabolismo. Se ne può mettere un cucchiaino sulle macedonie, nello yogurt o si possono masticare i semi. Evitare questa spezia in caso di calcoli biliari, gravidanza e nel periodo dell’allattamento.

Dott.ssa Caterina Feola

Articolo soggetto a copyright

Foto web
Fonti
-Fondazioneveronesi.it. Alimentazione. Pasti leggeri e sport: consigli preparatori per Natale e Capodanno. F. Todaro .’17.
-urbanfitness.it. Fitness, Scienza della salute, Tech. Natale in salute, 10 consigli. ’19.

Related Posts

Leave a Comment