Menu detox di una giornata
Una giornata detox potrebbe iniziare con acqua e limone, seguita da una colazione leggera. Pasti a base di proteine magre, verdure e tè drenante durante il giorno sono consigliati. La dieta dovrà essere bilanciata nelle porzioni e ricca di vegetali. In attesa del pasto è bene sorseggiare un bicchier d’acqua e cominciare da verdura in pinzimonio o in insalata ricca di vegetali drenanti come finocchio e sedano o in calde vellutate. La verdura apporta fibre, antiossidanti, micronutrienti benefici e favoriscono il senso di sazietà. Da evitare pane e grissini che rappresentano una porzione in più di carboidrati di cui si eccede.
Tè e tisane
Per smaltire la ritenzione idrica tipica delle pietanze delle feste è fondamentale idratarsi correttamente. Le tisane drenanti possono favorire la perdita di peso, ma non sono una soluzione miracolosa. Consiglio di bere molta acqua e infusi drenanti, tè verde, tè allo zenzero e tisane a base di erbe come tarassaco o ortica o carciofo o cardo mariano, non zuccherate.
Errori da evitare
Non saltare i pasti per evitare i cali di zucchero e gli attacchi di fame improvvisa che ci orientano verso gli zuccheri stessi. Tutto ciò alza velocemente la glicemia, ma senza sostenerla nel lungo tempo e velocemente la riabbassa. Avremo presto nuovamente bisogno di zuccheri, innescando una sorta di circolo vizioso.
Dott.ssa Caterina Feola
Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
elle.com. Salute. Diete. Dieta detox dopo Natale. L. Sironi. ’23.