Depurarsi dopo le feste: cibi e consigli da seguire – La Dott.ssa Feola consiglia

Gradualità, pazienza sono le armi per tornare al peso forma. La remise-en-forme è la tradizione per eccellenza post feste. Le strategie adottate per dimagrire sono diverse: chi opta per il digiuno, chi ricorre ai cibi sostitutivi o a sessioni intense di allenamento.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook

L’ unico effetto di questi comportamenti è di indebolire il nostro organismo. E’ fondamentale assicurarsi un’alimentazione equilibrata, alimentarsi correttamente. Il rientro post-feste richiede un ritorno graduale alle sane abitudini. E’ consigliato iniziare con pasti a base di vegetali, limitando i carboidrati. Ricominciare l’anno con nuove abitudini è la base di partenza per uno stile di vita sano.
Colazione ideale
Consiglio di includere una fonte di proteine come uova o yogurt, carboidrati complessi come cereali integrali o pane integrale e una porzione di frutta. Questo aiuterà a fornire energia per tutta la mattina e a mantenere il senso di sazietà. L’ideale potrebbe essere uno yogurt con prugne ricche di fibre. Inoltre hanno un indice glicemico basso, grazie anche alla natura dei loro glucidi.
Alimenti da preferire
Gli alimenti detox da preferire dopo le feste includono frutta e verdura fresca, come agrumi, mele, carote, spinaci e cavoli. Questi alimenti sono ricchi di antiossidanti e sostanze nutritive come le fibre, che aiutano a disintossicare l’organismo. Privilegiare anche bevande detox come tè, tisane a base di tarassaco o carciofo. L’acqua con limone al mattino è un modo per iniziare la giornata e stimolare la digestione.
Menu detox di una giornata👇

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2024

Menu detox di una giornata
Una giornata detox potrebbe iniziare con acqua e limone, seguita da una colazione leggera. Pasti a base di proteine magre, verdure e tè drenante durante il giorno sono consigliati. La dieta dovrà essere bilanciata nelle porzioni e ricca di vegetali. In attesa del pasto è bene sorseggiare un bicchier d’acqua e cominciare da verdura in pinzimonio o in insalata ricca di vegetali drenanti come finocchio e sedano o in calde vellutate. La verdura apporta fibre, antiossidanti, micronutrienti benefici e favoriscono il senso di sazietà. Da evitare pane e grissini che rappresentano una porzione in più di carboidrati di cui si eccede.
Tè e tisane
Per smaltire la ritenzione idrica tipica delle pietanze delle feste è fondamentale idratarsi correttamente. Le tisane drenanti possono favorire la perdita di peso, ma non sono una soluzione miracolosa. Consiglio di bere molta acqua e infusi drenanti, tè verde, tè allo zenzero e tisane a base di erbe come tarassaco o ortica o carciofo o cardo mariano, non zuccherate.
Errori da evitare
Non saltare i pasti per evitare i cali di zucchero e gli attacchi di fame improvvisa che ci orientano verso gli zuccheri stessi. Tutto ciò alza velocemente la glicemia, ma senza sostenerla nel lungo tempo e velocemente la riabbassa. Avremo presto nuovamente bisogno di zuccheri, innescando una sorta di circolo vizioso.

Dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
elle.com. Salute. Diete. Dieta detox dopo Natale. L. Sironi. ’23.

Related Posts

Lascia un commento