Ma proprio quando sembra che il mondo stia crollando, lei ritrova la vena genuina dell’amore iniziale ed il rapporto viene ripreso e vivificato con maggior vigore e soprattutto lei riesce a misurarsi e confrontarsi con le persone che veramente le vogliono bene.
Il libro Le vite vissute di Tiziana Catta è composto di quattro racconti, ognuno col suo personaggio principale. I racconti sono ambientati a Roma in periodi diversi, a partire dal 1991 al 2021. Dieci anni separano una storia dall’altra, ma nelle prime righe di ogni racconto è presente il protagonista del racconto precedente, come una sorta di fil rouge che tutto collega.
I personaggi rappresentano le difficoltà a vivere ciascuno la propria vita per un vuoto identitario che li porta a cercare modelli di riferimenti in altri, per ammirare e qualità ed intraprendenza e magari metterle in atto. In questa continua ricerca scoprono chi sono e cosa vogliono realmente realizzare, vincendo le difficoltà in cui si è incappati e nello stesso superare e differenziarsi dalle persone prese a modello, riuscendo così a determinare una svolta fondamentale per ognuno di loro.