La manifestazione sportiva è organizzata dall’associazione di volontariato CasertAzione, presente sul territorio casertano da più di otto anni. La gara Podistica Casollese è entrata di diritto nel calendario podistico regionale da diverso tempo ed è diventata, quindi, un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di podismo.
Anche quest’anno, come già nelle edizioni precedenti, ci aspettiamo grandi numeri riguardo alla partecipazione. Negli scorsi anni abbiamo registrato una media di circa cinquecento atleti ai nastri di partenza appartenenti a diverse società sportive provenienti da tutta la regione Campania, che hanno letteralmente invaso i borghi casertani per partecipare ad una gara molto tecnica con pendenze importanti da superare, capace di unire podismo ed attenzione al territorio. Diverse le società partecipanti, con alcune delle quali si è instaurata anche una solida collaborazione tra le parti.
Il percorso si è sviluppato lungo gli angoli più caratteristici delle frazioni pedemontane tifatine di Caserta: Casolla, Mezzano, Piedimonte di Casolla, Staturano, Santa Barbara, Tuoro, Garzano, la parte nord della città capoluogo di Caserta e, infine, ritorno nuovamente a Casolla per l’arrivo e la premiazione dei partecipanti.