Il movimento fisico è indispensabile in una società ricca di comodità che ci ha trasformati in grandi sedentari. Fare attenzione a ciò che si mangia è fondamentale, poiché l’ industria alimentare ci propone una varietà incredibile di cibi troppo saporiti capaci di creare dipendenze.
E’ riduttivo oggi parlare di miglioramento fisico evidenziando solo l’importanza dell’allenamento e dell’alimentazione, infatti dobbiamo anche prendere in considerazione l’aspetto mentale, ed implementare anche tutte quelle pratiche capaci di alleviare lo stress.
In questo ci viene molto in aiuto la MEDITAZIONE, una pratica derivante dal mondo orientale; ma che anche la scienza occidentale sta via via accreditando come pratica valida per il controllo dello stress.
La meditazione è utilissima per spegnere il nostro sistema simpatico e permetterci di shiftare a quello parasimpatico.
Ma per i meno avvezzi a tali pratiche, posso suggerire anche delle passeggiate a contatto con la natura o anche degli esercizi di respirazione da svolgere in un luogo tranquillo e privo di distrazioni.
Tutto questo serve per riconnettersi con noi stessi, perché parliamoci chiaramente, oggi siamo continuamente distratti e deconcentrati all’ascolto del nostro io interiore, la vita frenetica, i social, la tv ci rubano completamente il tempo e i nostri spazi vitali.
Nel prossimo articolo darò dei consigli pratici su come migliorare il corpo curando non solo il corpo ma anche la mente
Antonio Buoniconti, Personal Trainer e Life Coach
Ti aiuto a migliorare il benessere, il tuo stato di fitness, a raggiungere i tuoi obiettivi estetici con consapevolezza e facendoti amare il percorso piuttosto che il risultato.
profilo Instagram
antonio_buoniconti