Contrastare la cellulite con functional foods

L’assunzione di alimenti specifici insieme allo svolgimento di un’ attività fisica regolare, eliminare fumo di sigaretta e l’assunzione di alcolici, aiuta a eliminare la cellulite. Ecco una lista di alimenti funzionali anticellulite. 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca su immagine e visita la Pagina Facebook

Ananas
L’ananas è un alimento poco calorico, diuretico e digestivo. La molecola chiave è la bromelina, che si trova nel gambo.
Ciliegie
Hanno solo 38 calorie per 100 grammi. Ricche di vitamina E, sono in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare. Contengono antiossidanti come i polifenoli e i pigmenti vegetali che combattono le infiammazioni tessutali.
Sedano
Presenta 20 calorie per 100 grammi. Composto per circa il 90% di acqua, ricco in fibre, è considerato diuretico. Contiene potassio, minerale che contrasta l’azione del sodio; anche questo alimento è utile contro la ritenzione idrica.
Carote
Si tratta di un concentrato di betacarotene, precursore della vitamina A, ottima per la salute della pelle. Combattono l’invecchiamento cellulare.
Banana
Presenta fibre idrosolubili come le pectine in grado di espellere le molecole tossiche che favoriscono la cellulite. Contiene zolfo, che favorisce la depurazione, e potassio, che regola il livello di sodio nell’organismo, contrastando pertanto la ritenzione idrica.
Frutti di bosco
Mirtilli, more, lamponi sono frutti ottimi per la circolazione. La cellulite può derivare dal cattivo funzionamento del microcircolo. I frutti rossi sostengono la salute dei vasi sanguigni, soprattutto dei capillari facilmente danneggiabili dalla presenza di liquidi in eccesso. E’ possibile optare anche per la versione surgelata, in quanto mantengono le stesse proprietà della frutta fresca.
Pomodori
Ricco di licopene, antiossidante che contrasta l’invecchiamento delle cellule e impedisce al grasso di accumularsi. Meglio cuocere i pomodori per sprigionare il contenuto in licopene.

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2024

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Zucchine
Sono ricche d’ acqua e poco caloriche. Combattono la ritenzione idrica. Meglio cuocerle poco e con la buccia, dove si concentrano vitamine, sali minerali e fibre.
Lattuga
Nella lattuga è presente la colina che ha un ottimo valore metabolico, infatti consente al fegato di smaltire i grassi.
Kiwi
Sono ricchi di vitamina C, un antiossidante ideale per proteggere i vasi capillari che sono più a rischio di rottura in caso di cellulite, a causa della pressione esercitata dai liquidi in eccesso.
Mela
Presenta molte fibre e poche calorie. È un concentrato di vitamine, ferro e potassio, tannini, fitosteroli, e pectina (nella buccia) che durante la digestione si trasforma in un gel che intrappola le sostanze tossiche, ostacolando l’assorbimento dei grassi.
Attenzione ai condimenti
Il condimento privilegiato è l’olio extravergine di oliva, ricco di antiossidanti e polifenoli. Meglio non eccedere per via delle calorie. Non è consigliato l’uso del burro.
Tè verde
Ricco di flavonoidi, in grado di ostacolare l’assorbimento dei grassi (come colesterolo, trigliceridi). Si tratta di un ottimo alleato contro la pelle a buccia d’arancia.
Tisane
Bere molti liquidi contrasta la cellulite. Le migliori tisane da ingerire in un regime dietetico anticellulite sono quelle a base di mirtillo, gambo di ananas, betulla, tarassaco, ippocastano.

Dott.ssa Caterina Feola

Articolo soggetto a copyright

Foto web

Caratteristica di quest’opera è l’insieme dei palazzi che si vedono sullo sfondo. Milano fu una città dalla crescita dirompente, ciò portò ad una diversificazione dello strato urbano. Da una parte i numerosi palazzi, nuovi, sfarzosi, dall’altra una periferia degradata dove la maggior parte di questi operai viveva. Lo sciopero perciò non è solo per il diritto al lavoro ma anche per il diritto alla dignità umana.
Si tratta di opere lungimiranti che seppur realizzate nel 1890-1901, rappresentano una realtà italiana più che attuale.

A cura della Dott.ssa Fiorella Verile

foto web

Articolo soggetto a copyright

Related Posts

Lascia un commento