C’è il felice rientro in Italia dell’artista turca Ferdan Yusufi, conosciuta a livello internazionale, anche nella sua veste di abile promoter degli artisti delle penisola anatolica, dell’Est e del Mediterraneo.
Ecco quanto scrive il promoter internazionale e critico d’arte Giorgio Bertozzi, che riportiamo integralmente:
“Viaggio nelle Immagini create dell’artista con l’Intelligenza artificiale: Il Mondo Unico di Ferdan Yusufi”
Benvenuti in un viaggio visivo senza precedenti, dove l’intelligenza artificiale si fonde con l’intuito creativo, dando vita a un’esplorazione straordinaria della vita stessa.
Questo è il percorso, nella mostra di Ferdan Yusufi, dove il conformismo razionale cede il passo a un panorama di superiore straordinaria bellezza, saggezza e umorismo.
La vita è una danza intricata tra alti e bassi, gioie e sfide.
Ferdan Yusufi, con la sua maestria nell’impiego dell’intelligenza artificiale riesce a catturare questa danza in modo unico e affascinante.
Attraverso le immagini, Yusufi ci invita a riflettere sulla nostra esistenza, utilizzando la metafora / scioglilingua della capra e della panca come guida.
La panca diventa il simbolo della nostra vita quotidiana, e la capra sopra rappresenta la resilienza e la vitalità che tutti portiamo con noi, mentre la capra sotto ci rammenta, saggiamente, la condizione di transitorietà della vita stessa.