Ulteriore “focus” sulla “digital art” con l’intervista a Viviana Pallotta.

Ecco l’intervista: a cura di Maurizio Vitiello
È difficile concretizzare opere in diverse discipline operative, oggi?
La “Digital Art” vive la sua “versatilità”.
Una vasta gamma di “discipline operative” che, interfacciandosi con l’”intelligenza umana”, danno vita a opere, non facilmente realizzabili, con i mezzi tradizionali.
E’ un universo in continua evoluzione ed espansione.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca su immagine e visita la Pagina Facebook

Vuoi trasferirti a Parigi, Londra o NY?
“Roma caput mundi”.
Anche se … Parigi, Londra, NY … centri di creatività … destini artistici e iniziative cosmopolite, che si intersecano …

Quali progetti vorresti sviluppare nel 2024, e dove e con chi?
Vengo da un 2023 proficuo, che mi ha vista prendere parte a eventi e collettive, sia nazionali che internazionali, di alto prestigio.
E, dopo 365 giorni di soddisfazioni, il 2024 (anno bisesto) non è stato da meno: Madrid, Milano, Murano (Venezia), Forlì, Napoli, Benevento …

La stampa ti ha seguito, ultimamente?
Sì, tramite: comunicati stampa, articoli, video.

Hai partecipato a Fiere d’Arte?
Sì.
Dal 2021, sono presente, con EuroExpoAr, alla VerniceArtFair di Forlì, ma, non sono escluse, partecipazioni ad altre Fiere, di stampo nazionale e internazionale.

Credi che l’arte andrà avanti su altri canoni e codici?
L’innovazione digitale coinvolge ogni aspetto del nostro quotidiano.
Proprio per questo, il digital artist deve saper coniugare “genio artistico” con “scienza tecnologica”.
Un connubio interattivo, tra realtà fisica e realtà virtuale; tra artisti, opere, pubblico.

Attualmente, il mercato dell’arte è florido?👇

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2024

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Attualmente, il mercato dell’arte è florido?
Bisogna pensare a tre parole chiave: digitalizzazione, sostenibilità, diversità.

Perché l’arte va avanti, nonostante alti livelli epidemici e stati di guerra?
Guerre ed epidemie: ispirazione, in ogni tempo, per l’arte e per gli artisti. L’aspetto creativo diviene, così, cassa di risonanza, nel disvelare, sempre, nuovi dettagli di vita sociale.

Vedi la tua città nel contesto attendibile del circuito dell’arte contemporanea?
La scena artistica a Roma: grandi spazi espositivi; realtà indipendenti, gestite da artisti, situate in aree dislocate perifericamente, diverse tra loro, ma tutte orientate alla sperimentazione – desiderio di apertura; volontà nel rimanere di nicchia.

Il tuo prossimo obiettivo espositivo?
Ad agosto alla VI edizione della BeneBiennale del 2024 a Benevento ho ottenuto una Menzione d’Onore; sempre nel 2024, presso lo Spazio Tolomeo a Milano e presso il Museo Minimo di Napoli, prenderò parte a eventi d’arte internazionale; nel 2025, invece, ci sarà la 19^ Edizione di ArteGenova e la nuova edizione di EuroExpoArte in VerniceArtFair a Forlì.

A SEGUIRE CURRICULUM ARTISTA E FOTO DEI SUOI LAVORI 👇

Viviana Pallotta è nata ed è residente a Roma. Consegue: Laurea quinquennale in Scienze della Comunicazione, indirizzo Istituzionale e d’Impresa, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; master in Formatori ed Esperti in Pari Opportunità – Women’s Studies e Identità di Genere, Università Roma Tre (stage al CNEL). Ha esposto in numerose collettive e rassegne importanti: Roma (Museo Venanzo Crocetti, “Sintesi” 2021, 2022; Pocket Art Studio, “Riverberi Mediterranei” 2022); Soriano nel Cimino (VT) (Scuderie di Palazzo Chigi Albani, “Splash! Un tuffo nell’Eros” 2019); Sulmona (AQ) (Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea “Gaetano Pallozzi”, XLVI – XLVII – XLVIII Premio Sulmona 2019, 2020, 2021); Benevento (IV BeneBiennale 2020 – Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea; VIII Iside International Prize 2020; Arte/Studio – Gallery, “Scambi di Confine/2”, 2021); Rovereto (TN) (Biblioteca Civica del MART, 2020); Cosenza (Villa Rendano, Mostra e Asta “Arte per AIL”, 2021); Teora (AV) (Pinacoteca del Museo d’Arte Contemporanea); Parolise (AV) (Villa Stefania, “Sensibili Coerenze” 2021; “Sensibili attraversamenti” 2022); Forlì (EuroExpoArt in VerniceArtFair 2021, 2022); Napoli (CMA – Centro Musica Arte, “Vissuti mediterranei” 2022); è presente in numerosi cataloghi. Ha riscosso consensi e riconoscimenti con la IV BeneBiennale 2020 – Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Benevento (Premio della Critica per la Digital Art). Cinque sue opere sono presenti: nella Biblioteca Civica del MART di Rovereto; nella Pinacoteca del Museo d’Arte Contemporanea di Teora (AV); in tre collezioni private. Di lei hanno scritto vari critici, tra cui Giorgio Di Genova …

La giovane artista digital Viviana Pallotta, da tempo e molto seriamente, lavora per pagine elettroniche e spende moltissime energie al computer.
E’ abile a incastrare nel continuo flusso di immagini numerose eccellenze iconiche e diversi risultati di sapori antichi. Memorie, esiti, effetti, riflessioni, appunti e sequenze d’archivio classificano un ardore compositivo indomabile.
L’importante è significare che nell’ambito della “digital art” elabora una molteplicità di scene. Il suo filtro inventivo raduna esperienze passate e versate attualità. Lavora per pagine elettroniche e seleziona dal flusso di immagini riporti iconici e radici antiche per determinare stagioni produttive legittime e per arrivare a singolari e preziose curiosità. Le sequenze elaborate ordinano fremiti compositi e ordinano scene fondate. L’intelligente e fluida collazione regola declinazioni gioiose di riferimenti epocali e di quotidiane novità, nonché spunti, sollecitazioni e osservazioni “glocal”. Con la sua interessante e stimolante operatività nel settore della “digital art” elabora consistenze immaginative di diverse latitudini e se ne appropria per arrivare a modificare e a sostanziare, quindi, lanci innovativi e a scompaginare “memorie”, attraversandole convintamente. Nell’area eidomatica tutto è reversibile del campo astratto e del campo figurativo e nel suo criterio esecutivo compaiono altre soluzioni e nell’aiuto del “mouse” sintetizza, ulteriormente, o predispone convenienti sovrapposizioni, squarci o dosati tagli.
L’impronta della ricerca della giovane artista, che sempre più si sta affermando nel campo delle arti visive contemporanee, è facilmente riconoscibile per la qualità che esprime a ogni manifestazione artistica in Italia, dall’”EuroExpoArt” in “VerniceArtFair” di Forlì, sempre più in crescita, alla rassegna internazionale d’arte contemporanea dell’illustre “Premio Sulmona”, arrivata nel 2023 alla 50^ Edizione. Continua con estrema riservatezza a lavorare nel suo studio di Roma e, sicuramente, la vedremo in azione in altre rassegne, collettive e manifestazioni di respiro nazionale e internazionale.

A  cura di Maurizio Vitiello

Articolo soggetto a copyright

Per conoscere i nostri autori clicca quihttp://newsesocila.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento