Vedi foto-Boom di affluenze al “Campania Libri Festival” un evento dedicato agli amanti della lettura e della scrittura

Dal 4 al 6 ottobre presso il Palazzo reale di Napoli si è svolto il “Campania Libri Festival”, un evento dedicato agli amanti della lettura e della scrittura.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

scrittura. L’evento, finanziato dalla Regione Campania, ha visto coinvolti numerosi stand dedicati a diverse case editrici della Campania. Ospiti numerosi scrittori tra cui citiamo il Premio Strega 2024 Donatella di Pietrantonio, lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni ed il Premio Napoli 2024 Antonio Franchini. In concomitanza con l’ultimo giorno domenica 6 ottobre, cade anche la giornata gratuita dei musei statali.
Questa iniziativa promossa dal Ministero della cultura, viene istituita con l’obbiettivo di avvicinare quante più persone all’ambiente culturale, la storia e l’arte della propria città. Una delle motivazioni principali inoltre e quella di permettere l’accesso a costo zero rispettando cosi uno dei principi più importanti del nostro codice: l’accessibilità. Quando si guarda al patrimonio non lo si deve considerare come un qualcosa di inaccessibile sia economicamente che culturalmente, ma come un insieme di ideali e di concetti che fondano le basi della nostra cultura e necessariamente deve rispondere alle esigenze di qualsiasi tipologia di pubblico, dal bambino all’anziano e dall’italiano al turista.
Tra i vari musei aperti vi sono per la Regione Campania👇

La reggia di Caserta
Il museo nazionale di Napoli
Palazzo Reale di Napoli
Parco archeologico di Pompei
Parco archeologico di Ercolano
Museo di Capodimonte

Potrebbe essere un’opportunità, anche nei prossimi mesi, non solo per visitare il sito storico ma anche per godersi la città ed il buon cibo, vivendo cosi un esperienza a 360°.
Ricordiamo inoltre che tale evento cade sempre ogni prima domenica del mese e che per alcuni musei è necessaria la prenotazione online sui siti ufficiali o siti di rivendita quale Ticketmaster. Vivete la cultura celebrando le bellezze del patrimonio.

A cura di Fiorella Verile

Articolo soggetto a copyright

Foto Giovanna Tramontano

A SEGUIRE FOTO EVENTO 👇

Related Posts

Lascia un commento