Castagne regine dell’autunno: proprietà e controindicazioni

Le castagne sono molto apprezzate, ma attenzione alle calore! Contengono poca acqua e la quantità di calorie è superiore alla media.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

media. Si tratta dei frutti più calorici in assoluto, il consiglio è di consumarle bollite. Le caldarroste apportano infatti 210 calorie per 100g, quelle bollite 130, secche 315. La farina di castagne invece 318…
Le proprietà
La castagna contiene potassio, fosforo e calcio. Il contenuto di potassio aumenta nelle castagne arrostite, nella versione secca e nella farina. E’ presente anche il ferro, ma si tratta di ferro non-eme e quindi assimilabile con più difficoltà. Contiene inoltre fibre e polifenoli; prive di grassi, sono ideali per chi soffre di colesterolo alto. Sono ottime nel recupero da raffreddore o influenza. Costituiscono un aiuto per l’intestino: contengono fibre, utili nel conferire sazietà e benessere intestinale. In caso di celiachia è ideale l’uso della farina di castagne.
Le controindicazioni👇

Le controindicazioni
Le castagne contengono molte calorie, devono essere assunte con attenzione da chi è in sovrappeso o anche nei soggetti in
dieta ipocalorica. L’ indice glicemico è alto, cautela nell’assunzione quindi anche per i diabetici. Sono controindicate in chi soffre di gonfiore addominale, coliti e in chi presenta malattie del fegato.

Dott.ssa Caterina Feola

Articolo soggetto a copyright

Foto web

Related Posts

Lascia un commento