COME RELAZIONARSI CON I BAMBINI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

L’attuale situazione di emergenza è nuova per tutti noi, un esperienza che ci costringe a rinunciare ai nostri ritmi di vita abituali. Una nuova realtà quotidiana che ci costringe a riprogrammare le giornate e le relazioni , senza nessun paradigma di riferimento assunto in un altro momento storico .

Le indicazioni istituzionali che abbiamo ricevuto sono quelle di limitare il più possibile le relazioni , evitare contatti con le altre persone , familiari e non, per contenere la diffusione del virus.
Da un punto di vista pedagogico -i genitori , gli adulti come possono gestire i bambini , i ragazzi , in questo periodo di fermo da ogni attività, tenendo conto dei loro bisogni?
Innanzitutto è necessario informare correttamente , tarando ovviamente la comunicazione in base alla loro età , di quanto sta avvenendo, magari attraverso le favole o filastrocche che sono presenti on line .
Come più volte ribadito – non esporre i bambini in modo diretto alle informazioni dei mass media ( tv , internet , giornali ) teniamo sempre a mente che se un bambino sta giocando concentrato , è probabile che ascolti contemporaneamente il telegiornale o la telefonata che si sta facendo nella stanza accanto. Pertanto , i genitori hanno il compito di scegliere accuratamente le informazioni da veicolare ai figli e rielaborarli che ovviamente siano comprensibili in base all’età, per non scatenare paure e panico che potrebbero avere conseguenze di tipo emotivo-psicologico a lungo termine nella loro vita.
-Le informazioni devono essere chiare e coerenti in base all’età . I genitori devono preoccuparsi di guidare in modo chiaro dando informazioni quello che possono o non possono fare anche se sono a casa come lavarsi spesso le mani, non toccarsi il naso, la bocca , gli occhi, non avere contatti con altre persone. Ricordarsi anche che è utile scandire il tempo della giornata, mantenendo ferme alcune attività : il sonno, i pasti, i compiti, come le attività strutturate per i più piccoli, il gioco libero in autonomia etc.

Per quanto riguarda i ragazzi è utile sapere che il loro impulso a uscire per incontrare il gruppo dei pari è molto più intenso di quello dei bambini e che quindi , anche per questo motivo , è normale che siano più difficile da gestire. In particolare , con gli adolescenti ciò che maggiormente mette in difficoltà i genitori è la gestione delle reazioni dei figli, spesso sproporzionate o inadeguate , di fronte alle limitazioni e alle regole.
Pertanto , gli aspetti che i genitori devono porre attenzione con i figli adolescenti , in questa emergenza , per favorire la costruzione educativa più funzionale rimangono gli stessi:
– Alleanza / allineamento tra i genitori( anche qualora separati) sulle regole decise indipendentemente dalle posizioni individuali , non devono essere espresse ai figli. I genitori devono adottare una linea di comportamento familiare specifico che indichi in modo chiaro e coerente ciò che si può fare e ciò che non si può fare .;
– Prevedere la possibilità di trattare insieme con i figli tali regole ,, favorendo la libera espressione e l’ascolto degli specifici bisogni dei ragazzi;
La priorità in questa situazione di emergenza è ascoltare i nostri figli per sapere come stanno vivendo questa nuova e difficile situazione , stimolarli perché esprimano le loro emozioni e sostenerli nell’affrontare al meglio questo periodo, perché se è complicato per noi adulti, non dimentichiamoci che può esserlo ancor più per loro, che hanno meno strumenti per comprendere cosa sta accadendo ed accettare le limitazioni alla libertà

Related Posts

Lascia un commento