Le ragioni del Sud nel campo artistico nel libro recente di Enzo Le Pera
“ARS SINE TEMPORE Viaggio nell’arte di Calabria dal XIX secolo a oggi”
Il campo dell’arte riparte; stanno uscendo pubblicazioni interessanti e una lunga teoria di mostre sta per scattare.
E’ uscito da pochissimi giorni e risulta già venduto nelle libreria accorsate “ARS SINE TEMPORE Viaggio nell’arte di Calabria dal XIX secolo a oggi” è un interessante libro, pubblicato da FERRARI editore, di eccellente fattura.
Come si sa, la linea del tempo nell’arte è costituita da tanti artisti, che sono stati, qui, schedati con attenta osservazione.
Fissare regole per la catalogazione, davvero ragionata, degli autori di un territorio è un lavoro nettamente utile, articolato, complesso, nonché difficolto.
In quest’elegante volume, seguendo una metodologia chiara, il saggista Enzo Le Pera indica i nomi ritenuti interessanti e innovativi per la scena artistica calabrese o che si sono imposti, variamente, all’attenzione nazionale e internazionale, dall’Ottocento sino ai giorni nostri.
Impresa editoriale non di poco conto, che ha richiesto anni di osservazioni ed esplorazioni, nonché considerazioni attente, sveglie, puntuali.
E’ un vero e proprio iter, che presenta una mappatura della storia dell’arte calabrese, esplorata attraverso artisti di vari codici e di diverse generazioni.
La prefazione è stata affidata alla competenza della docente e critico d’arte Teodolinda Coltellaro, con numerose rassegne e pubblicazioni alle spalle, profonda conoscitrice del territorio calabrese, e non.
Teodolinda Coltellaro segnala, tra l’altro: “C’è voluta tutta la caparbietà e la passione di un singolare tipo di gallerista (come, affettuosamente, lo definisce Lucio Barbera) per dare finalmente connotazione identitaria all’arte calabrese degli ultimi due secoli.”
Assolutamente, da leggere per comprendere aspetti dell’arte contemporanea calabrese in un contesto europeo e di profilo internazionale per i vari agganci prodotti da vari artisti significativi.
Un’interessante conversazione tra l’autore e il sociologo e critico d’arte Maurizio Vitiello svela le motivazioni di fondo che sono all’origine del libro.
In copertina, un’icastica opera di Natino Chirico, validissimo artista calabrese con un variegato percorso creativo, da fashion designer – con lo stilista Versace – a pittore apprezzatissimo a livello internazionale.
Enzo Le Pera è un conosciutissimo e capace gallerista storico, saggista e cultore di storia dell’arte contemporanea, tra i migliori in Italia.
Ha pubblicato cataloghi, volumi, libelli, dizionari e un’enciclopedia biografica, incentrando i suoi studi sulla pittura e scultura calabrese del XIX e XX secolo, con particolare attenzione ai rapporti e all’influenza reciproca tra artisti del Meridione.
Ha fondato la galleria “Il Triangolo” a Cosenza, dove ha organizzato oltre trecento mostre di artisti storicizzati, affermati ed emergenti, anche molti campani, concedendo spazio, tra l’altro, ai grandi di domani, che gli sono riconoscenti.
E’ stato promotore di notevoli eventi espositivi in spazi museali e ispiratore del “Premio Limen arte”, di cui è stato segretario e commissario, e coordinatore, nel 2018, della BiCc (Biennale Internazionale della Calabria Citra) a Praia a Mare (CS).
Il lavoro indomabile di Enzo Le Pera si è concretizzato con questo libro, serio e opportuno, che sta andando benissimo nel circuito delle vendite.
Le memorie artistiche appartengono alle nostre radici e sono, davvero, importanti.
Si sa bene quanta fatica sia costata all’autore questa raccolta di nomi in una pubblicazione attesa, da tempo, e quante ore e quanti giorni di assoluto studio ha impiegato e quante comparazioni utili ci sono per dimensionare ogni singola presenza.
Sicuramente, lo si presenterà in meetings in spazi accreditati e in varie università di più regioni.
Il mondo dell’arte e i giovani studenti comprenderanno quanta passione, selezionata operatività ed esperienza analitica sono alla base per raccogliere scientificamente analisi e vite artistiche.
Questa pubblicazione merita di essere letta per comprendere quanto una regione d’Italia in un Sud creativo sia stata fortemente significativa.
Ovviamente, vari artisti considerati, per varie ragioni, hanno vissuto momenti d’appeal creativo in Calabria, regione che riserva sempre sorprese
INFO:
ARS SINE TEMPORE, FERRARI editore
Autore: Enzo Le Pera
Anno di uscita: 2021
Pagine: 405
ISBN: 9791280242051
Maurizio Vitiello
Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui