Un asterisco per l’artista Sonia Bellezza.
Fondamentalmente, è arte materica quella prodotta, da tempo, dall’artista Sonia Bellezza, sempre più impegnata su scenari internazionali.
La sua pittura è tutta concentrata nella manipolazione manuale di colori intensi che si condensano e definiscono, in particolare, volti in “primo piano” o “piani americani”.
Rivenditore autorizzato della vera polacca aversana
la bontà nasce dalle cose genuine
La scelta precisa di essere più che diretta rivela la capace vena di una calda trasmissione, estroflessa da una sensibilità istintiva, a tratti con connotazioni viscerali.
La immagini intense, quasi di riflessione cinematografica, sono realizzazioni di impatti visivi
Nella sua tenuta di Gizzeria, da cui si possono apprezzare tramonti sul Tirreno, che calano sul Golfo di Lamezia, in modo riservato va avanti nel suo studio a raccogliere una serie cospicua di ritratti di personaggi famosi, di figure semplici, di volti nati dalla sua fervente immaginazione.
Tra ulivi pluri-centenari e profumatissimi aranci e, quindi, in un ambiente sereno e salutare ritrova alito e sostegno per le sue declinazioni pittoriche, spinte da un consapevole “esprit” mediterraneo.
Con la sua autonoma “cifra” artistica determina una singolare qualità espressiva.
Ovviamente, i suoi quadri sono tutti una pronuncia di spessori ed emerge, così,
una concretezza acuta.
Consigliamo la lettura di questo capolavoro editoriale
In sede tanti modelli della nuova collezione
Le dirette incursioni colla materia e le convinte disposizioni cromatiche, tutte esaltanti un “corpus”, manifestano un’incredibile forza attrattiva.
Ho visto i suoi lavori, ben classificati; tutti sono misura calibrata di una ricerca vigorosa, centrata su declinazioni figurative, che, però, serbano confidenziali impronte informali, che si notano a visione ravvicinata.
Ogni opera è sintesi di un comporre, ripercorrere e ridistendere la cremosità dei colori; i percorsi della mano delineano una versatilità concludente.
Nella sua programmazione tematica aderiscono risultati adeguati.
Il saper dosare segmenti e accenti coloristici riesce a far risalire frangenti emotivi e situazioni psicologiche.
Il suo appartato lavoro la promuove nel panorama visivo contemporaneo.
Da un’attenta lettura e da un’ottica di disamina, si comprende una creatività sorgiva e motivata e alla consistente ricerca di avvincenti appassionamenti per redigere nuove istanze del reale, trasfigurato in linee personalissime.
Maurizio Vitiello
Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/