Dolce, salata o proteica? Come scegliere la colazione ideale e perché – La dott.ssa Feola consiglia
La colazione è il primo pasto della giornata e fornisce le energie necessarie per affrontare le attività quotidiane. Deve essere completa, nutriente, equilibrata e costituita da carboidrati complessi (pane integrale, cereali, fiocchi d’avena), proteine (yogurt, latte, ricotta, bevande vegetali, grassi (frutta secca), zuccheri (frutta fresca, miele, marmellata).
Aperitivi con taglieri ricchi e gustosi
Ricotta prodotta sempre con latte fresco di giornata
Può essere utile aggiungere, per una corretta idratazione, una tazza di tè verde, una tisana calda o una spremuta di agrumi (arancia, pompelmo, limone) con importante apporto di vitamina C. In ogni caso la prima regola è non saltare la colazione per non arrivare affamati al pranzo.
Una colazione a base di zuccheri genera innalzamento della glicemia rapido con passaggio di zuccheri dal sangue ai tessuti che comporta ipoglicemia transitoria, contribuendo alla generazione della fame.
La colazione deve essere dolce o salata?
L’importante è che ci siano proteine perché saziano più a lungo, migliorano l’andamento della glicemia.
Benefici della colazione dolce
E’ energetica, stimola la produzione di serotonina ad effetto antistress, ma non è sempre consigliata, per esempio per chi soffre di gastrite o reflusso o in caso di resistenza insulinica.
Esempio
Zuccheri semplici, una quota di grassi, proteine e carboidrati complessi. Una banana e qualche mandorla per una colazione fugace oppure pane integrale con confettura di frutta (almeno 70%), latte con muesli integrale o una spremuta o un frutto. No a brioche e cappuccino.
Benefici della colazione salata
E’ energetica, è ricca di fibre e proteine, è piu’ saziante, apporta meno zuccheri, è ideale per diabetici e per chi soffre di disturbi gastroenterici. L’importante è non eccedere con i grassi.
Esempio
Pane di segale o multicereale o integrale con formaggio fresco o con bresaola o tacchino magro, con caffè o te’ verde.
Colazione proteica
E’ indicata per alcune categorie di persone come i diabetici, chi soffre di patologie intestinali, gli sportivi, gli anziani. Yogurt greco bianco, ricotta, formaggio, uova, bresaola, tacchino magro sono alimenti ricchi di proteine.
dott.ssa Caterina Feola
Per conoscere gli autori di News & Social clicca quihttp://newsesocial.it/autori/
Fonti
Fitness, alimentazione e salute. Colazione. 2021. Mypers.trainer.it