Visitare Luxor è una tappa imperdibile in un viaggio in Egitto
Luxor è una città situata sulla riva est del Nilo, nel sud dell'Egitto. Sorge sull'antico sito di Tebe, la capitale dei faraoni nel loro periodo d'oro, dal XVI all'XI secolo a.C. Oggi la città ingloba due antichi e maestosi monumenti superstiti: l'elegante tempio di Luxor e, circa 1 chilometro a nord, il tempio di Karnak.
Il 31 ottobre vi aspettiamo co formula mangia e bevi, musica dl vivo e tanti gadgets da vincere
La bontà nasce dalle cose genuine
Le tombe dei faraoni della Valle dei Re e della Valle delle Regine si trovano sulla riva ovest del fiume Il loro impatto visivo è amplificato dal contrasto della loro antica struttura in pietra con le moderne costruzioni erette nell’area circostante. Inoltre, l’area attorno a Luxor e l’opposta riva del fiume sono cosparse di un vasto patrimonio di templi e siti funerari.
Luxor viene definita oggi come “ il museo a cielo aperto più grande al mondo”. Questo nome viene dal fatto che la parte moderna è ubicata nello stesso sito dell’antica Tebe. Questa è stata letteralmente costruita al di sopra e attorno al tesoro dell’Antico Regno, a tutt’oggi ancora non rinvenuto.
Cosa vedere a Luxor
Visitare Luxor è una tappa imperdibile in un viaggio in Egitto.
Tempio di Karnak
Il Tempio di Karnak è il sito più visitato in Egitto dopo quello delle grandi piramidi dell’altopiano di Giza ed è l’attrazione principale da vedere a Luxor.
Il Tempio di Karnak si trova a circa 4 chilometri a nord del centro di Luxor. Il sito è enorme, ci vuole almeno mezza giornata per visitarlo correttamente. Classificato come patrimonio mondiale dall’UNESCO, è il più grande centro religioso dell’antichità, e si estende su una superficie di oltre 2 chilometri quadrati. Era il tempio più grande del paese ed è stato ampliato nel corso degli anni dai diversi faraoni, che hanno apportato le loro modifiche e aggiunto nuovi edifici e piccoli templi dedicati a diversi dei.Tra gli elementi notevoli di questo sito, possiamo menzionare le magnifiche colonne che sono particolarmente ben conservate, alcune decorate con geroglifici, le grandi statue e persino un obelisco.
Il tempio di Luxor
L’antico viale delle Sfingi di Luxor era originariamente lungo più di 2 chilometri e fu ideato dal faraone Amenhoptep III per collegare il Tempio di Karnak con il Tempio di Luxor.
Il Tempio di Luxor si trova nel cuore della città. Era dedicato al dio Amun-Ra, dio del cielo, del sole e dell’origine della vita. È meno esteso di quello di Karnak ma non meno impressionante, costruito da due faraoni, Amenhotep III e Ramses II.
All’ingresso del tempio è possibile vedere un obelisco di granito rosa alto 26 metri. L’obelisco mancante (una delle due basi è vuota) è quello situato in Place de la Concorde a Parigi. Come il tempio di Karnak, anche quello di Luxor ha edifici di diversi periodi ordinati da diversi faraoni.
Approfitta del fatto che questo tempio si chiude tardi per vederlo prima del tramonto e dopo, è semplicemente fantastico. La sua illuminazione è molto ben realizzata e sembra persino un posto diverso.
La Valle dei Re
A pochi chilometri dal centro di Luxor, nel mezzo del deserto, troviamo la Valle dei Re, un altro dei luoghi magici da vedere a Luxor.
Questa valle si trova ad ovest del Nilo e anticamente si affacciava su Tebe. Durante gran parte del periodo faraonico (dal XVI all’XI secolo a.C.), fu utilizzata per le sepolture di re, nobili o membri della famiglia reale.
La valle dei re contiene quindi una sessantina di tombe e camere le cui dimensioni variano dalla semplice fossa a quelle contenenti quasi 120 stanze. Per citarne alcune, ci sono le tombe di Ramesse II, Akhenaton e Tutankhamon. Alcune di loro conservano ancora le decorazioni e gli ornamenti originali. Per non “deteriorare” i luoghi con i lampi, le foto nelle tombe sono vietate.
Il biglietto permette di visitare 3 delle 63 tombe sul posto, ad eccezione della tomba di Tutankhamon, che richiede un biglietto aggiuntivo.
La valle delle Regine
Nelle vicinanze della Valle dei Re si trova anche quella che viene chiamata la “Valle delle Regine”, la necropoli delle mogli reali. Qui sono state trovate le tombe di regine e principesse di varie dinastie. Probabilmente la più importante è la tomba di Nefertari, la moglie preferita del faraone Ramses II. Fu costruita nel 1290 a.C. e viene chiusa spesso per ristrutturarla a causa della grande quantità di umidità al suo interno.
Il tempio di Hatshepsut
Il tempio di Hatshepsut è forse uno dei più misteriosi in Egitto, non solo perché è molto diverso dal resto dei templi che possiamo trovare nel paese, con un’architettura unica, ma perché è dedicato alla regina Hatshepsut, moglie di Tuthmosi II.
Hatshepsut è stata la seconda donna a detenere con certezza il titolo di faraone ed è stata fra i costruttori più prolifici della storia egizia. Durante il suo regno si ebbe una produzione statuaria così ricca che ogni museo di antichità egizie al mondo possiede almeno una scultura di Hatshepsut.
Il Tempio di Hatshepsut si trova nel complesso di Deir el Bahari, dove possiamo trovare anche il Tempio di Mentuhotep II. È uno dei migliori templi in Egitto, realizzato a ridosso dei monti che delimitano la Valle dei Re.
Il tempio si innalza su tre livelli diversi, sfruttando il pendio naturale della valle. Dopo la sua costruzione è stato in gran parte distrutto nel corso dei secoli ma i lavori di ristrutturazione subiti nel corso del XX secolo gli hanno dato l’aspetto attuale, che è particolarmente ben conservato.
Questa attrazione è inclusa nelle attività comprese nella crociera sul Nilo, ed è senza dubbio una delle cose essenziali da vedere a Luxor.
Colossi di Memnon
Queste sono due statue gigantesche, che rappresentano il faraone Amenhotep III in posizione seduta e la loro costruzione risale al 1350 a.C. circa. Sono alte circa 18 metri e pesano più di 300 tonnellate ciascuna!
Le statue, originariamente poste all’ingresso del tempio mortuario di Amenhotep III, sono praticamente l’unica cosa rimasta di quel tempio, forse il più grande mai costruito in Egitto ma completamente distrutto a seguito di terremoti e inondazioni.
I Colossi di Memnone furono ricavati da blocchi di arenaria estratti da una cava vicino al Cairo. Furono così trasportati a Tebe per una distanza di quasi 700 km … Anche se sono danneggiati e praticamente irriconoscibili, rimangono ancora in piedi e sono impressionanti visti da vicino.
Altri luoghi importanti da vedere a Luxor e dintorni
Una delle cose alternative da fare a Luxor è visitare alcuni dei templi che nessuno visita. Quelli che, a causa del loro stato di conservazione o perché passano inosservati se li confrontiamo con altri luoghi della zona, non sono molto turistici.
I monumenti di cui sopra sono quelli essenziali da visitare a Luxor, ma non sono i soli, poiché la ricchezza archeologica di questa zona è infinita. Altri luoghi che puoi visitare sono i seguenti:
Il tempio di Ramesseum
Ramesseum è il nome dato al tempio che Ramses II fece erigere nella necropoli di Tebe. Questo faraone era noto per il grande retaggio architettonico che lasciò dopo la sua morte. E questo tempio, sebbene non sia il più visitato o il più importante, è ancora una meraviglia.
Il tempio è uno dei più grandi edifici sulla riva sinistra dell’antica Tebe, situato di fronte a Luxor e a nord dei Colossi di Memnon. Costruito nel XIII secolo a.C. questo vasto complesso, oggi è in parte in rovina, ma la sua superficie di un tempo è stimata in quasi dieci ettari.
Il museo della mummificazione e il museo di Luxor
Se sei già entrato nella sezione mummificazione del Museo Egizio al Cairo, potrebbe non essere necessario entrare nel Museo Mummificazione di Luxor. Ma l’abbiamo incluso in questo elenco di cose da vedere a Luxor perché è un museo che spiega molto bene questo processo e ci sono diverse mummie esposte. Il museo non è molto grande, ci vogliono circa 20 minuti per esplorarlo.
Anche il Museo di Luxor è piuttosto interessante, ed espone statue, mummie o alcune scoperte fatte negli sotterranei del tempio di Luxor.
Il tempio di Seti I
È un’altra di quelle meraviglie che siccome non è molto visitato lo potrai vedere senza migliaia di altri turisti attorno. Fu costruito da Seti I in onore di suo padre e del dio Amun-Ra.
Si ritiene che al suo apice il tempio fosse completamente murato. Vi sono ancora due grandi cortili e frammenti delle sfingi che sorvegliavano l’ingresso del tempio. Sul piedistallo di queste statue sono state scolpite iscrizioni con il nome di Seti.
Aperitivi con taglieri ricchissimi
In sede tanti modelli della nuova collezione
Cosa fare a Luxor
Sorvolare i siti antichi di Luxor in mongolfiera
Una delle attività più incredibili da fare a Luxor è sorvolare all’alba i suoi antichi siti in mongolfiera. Dal cielo si può vedere l’intera Valle dei Re, il tempio di Hatshepsut, il tempio di Luxor e il fiume Nilo. Inoltre, il prezzo è abbastanza buono se lo confronti con quello che costa la stessa attività in altre parti del mondo.
Una passeggiata nella città di Luxor
Perché non fare una passeggiata attraverso Luxor? È una città che, soprattutto quando il sole tramonta, è piena di vita e attività. Fai una passeggiata nel suo souk, il mercato della città. Ha una parte più turistica e una zona più locale. È il posto perfetto per ripararsi dal caldo.
Un’altra passeggiata da fare è quella lungo il fiume. Il momento migliore per esplorarlo è sempre al tramonto, per vedere il sole che scende dall’altra parte.
La crociera sul Nilo
Il bellissimo tempio di Philae e gli edifici greco-romani visti dal fiume Nilo, un tempio dedicato a Iside, dea dell’amore. Assuan.
Non stiamo parlando di un’attività a Luxor o nei dintorni, ma di scegliere Luxor come punto di partenza per una crociera sul Nilo.
Dovresti sapere che in Egitto le crociere sul Nilo sono tra Luxor e Assuan (o viceversa). Alcune linee di crociera offrono di scendere anche più in basso di Assuan, per raggiungere Abu Simbel, ma sono più rare.
Gruppo pubblico
Storia egizia – Prof. Mohamed Mansour (guida Turistica) Cairo