La (ennesima) Riforma Fiscale: cosa ci aspetta? – L’esperto fiscale risponde
Come è noto, il Consiglio dei ministri ha approvato, all’adunanza del 5 ottobre scorso, il disegno di Legge Delega per la riforma fiscale.
Il provvedimento, approvato dal CM in data 19/10/21, contiene delle linee guida necessariamente generali, sicché allo stato appare difficile prevedere l’effetto finale dei decreti legislativi che saranno emanati dal Governo.
Tuttavia, è possibile affermare che si tratterà di un intervento di ampio respiro, caratterizzato da alcune scelte di fondo.
REVISIONE DELL’IRES E DELLA TASSAZIONE DEL REDDITO D’IMPRESA.
Secondo quanto emerge dal Comunicato stampa del Consiglio dei ministri n. 39 del 5 ottobre 2021, sarà modificata la struttura delle imposte a carico delle imprese in modo da allinearla a quella sui redditi da capitale. Inoltre, all’interno di questo contesto, gli interventi dovranno anche favorire la semplificazione dell’IRES, con l’obiettivo di ridurre gli adempimenti a carico delle imprese. Il disegno di Legge Delega prevede infatti:
la riduzione degli adempimenti amministrativi a carico delle imprese, anche attraverso un rafforzamento del processo di avvicinamento dei valori civilistici e fiscali, con particolare attenzione alla disciplina degli ammortamenti;
la revisione della disciplina delle variazioni in aumento e in diminuzione da apportare al risultato del conto economico per determinare il reddito imponibile;
la tendenziale neutralità tra i diversi sistemi di tassazione delle imprese per limitare le distorsioni di natura fiscale nella scelta delle forme organizzative e giuridiche dell’attività imprenditoriale.
GRADUALE SUPERAMENTO DELL’IRAP.
Il testo del disegno di legge prevede il graduale superamento dell’IRAP. L’intervento in questione dovrebbe verificarsi nell’ambito della più ampia riforma dell’IRPEF e dell’IRES e, in ogni caso, rispettando l’esigenza di garantire il finanziamento del fabbisogno delle Regioni in ambito sanitario.