I GRUPPI SANGUIGNI – “Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza”

Quasi sicuramnte almeno una volta nella vita ti sarai chiesto cosa sono i gruppi sanguigni. Proviamo a capirlo insieme.
Il sangue è costituito da globuli rossi e bianchi, piastrine e plasma.

La bontà nasce dalle cose genuine

Prodotti genuini e di qualità per dei panini dal gusto unico😀

Il gruppo sanguigno rappresenta una delle numerose caratteristiche peculiari di un individuo e viene classificato in base alla presenza o assenza di proteine, chiamate antigeni, sulla superficie dei globuli rossi.
L’antigene induce il sistema immunitario a produrre anticorpi per combattere gli intrusi.
Il gruppo sanguigno di appartenenza viene ereditato dai genitori ed è immutabile dalla nascita alla morte.
Le varie tipologie di sangue differiscono dalla presenza di antigeni A e B, che stimolano la produzione di diversi anticorpi.
Se su un globulo rosso è presente l’antigene A si ha il gruppo A, se è presente quello B si ha il gruppo B; il sangue del gruppo AB ha entrambi gli antigeni prodotti nel gruppo A e nel gruppo B, mentre il gruppo 0 non ha nessuno dei due antigeni.

In sede tanti modelli della nuova collezione

Ampia sala climatizzata con wi fi

hh

Il sangue fabbrica naturalmente degli anticorpi diretti contro gli antigeni che riconosce come intrusi, ovvero quelli che non sono presenti sulla superficie dei propri globuli rossi. Quindi, una persona del gruppo A avrà, per esempio, degli anticorpi anti B (vedi figura).
Il soggetto portatore del gruppo sanguigno AB è il più fortunato dato che, essendo privo di anticorpi specifici, può ricevere sangue donatori di tutti i gruppi sanguigni.
La frequenza di tali gruppi varia in base all’etnia della popolazione. In Europa, i gruppi sanguigni più rari sono quello B e quello AB.
Un’ulteriore specifica dei gruppi sanguigni è quella del fattore Rh, derivante dalla presenza o meno di un altro antigene denominato Rhesus che può essere positivo o negativo. Da qui la nomenclatura, per esempio, 0 positivo oppure AB negativo.
Se vuoi rimanere aggiornato sul mondo della scienza e dell’astronomia seguici anche  sulla pagina facebook

http://www.facebook.com/nuovimondipossibili/

Related Posts

Leave a Comment