Tonga, erutta il vulcano sottomarino – “Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza”

Nella mattinata di sabato 15 gennaio una VIOLENTISSIMA ESPLOSIONE si è propagata nelle isole Hunga Tonga-Hunga Ha'Apai, nella zona meridionale dell'oceano Pacifico. L'eruzione di questo VULCANO SOTTOMARINO ha generato una densa ed imponente colonna eruttiva, alta poco meno di 20 chilometri, che poi si è propagata orizzontalmente lungo tutta l'area. E' il cosiddetto flusso piroclastico. Per intenderci, si tratta di un flusso di cenere che crea un'enorme nuvola che viaggia a centinaia di km/h, simile a quella che ha sommerso Ercolano e Pompei durante l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

Sembra di assistere alla scena di un film, eppure è tutto reale. Guardate le spettacolari e catastrofiche immagini provenienti dallo spazio, del satellite Himawari-8, che riprendono l’esplosione di questa mattina del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, nelle isole Tonga. Fa davvero impressione lasciando sbigottivi per la potenza generata dal vulcano.
State attenti all’onda d’urto che l’esplosione del vulcano genera e visibile dallo spazio.

SEGUI I VIDEO

L’ONDA D’URTO DEL VULCANO HUNGA STA RAGGIUNGENDO L’ITALIA

Ha già attraversato il Giappone, la Mongolia, gli Stati Uniti, il Cile, il Canada, l’Alaska, il Kazakistan, l’Islanda, la Norvegia, la Scozia e l’Olanda e adesso l’onda d’urto generata dall’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, nelle isole Tonga, sta per raggiungere il nostro Paese.
I barometri delle stazioni meteo disclocati sul nostro territorio stanno, infatti, iniziando a registrare variazioni nella pressione atmosferica.
Nessun allarmismo però. L’onda d’urto oramai ha perso gran parte della sua energia e non può provacare danni. Quindi possiamo stare tranquilli perché non riusciremo neppure ad avvertirla se non grazie ai barometri.

L’imponente colonna di cenere (foto di copertina ) del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai. Ha raggiunto un’altezza di 17 chilometri. Nella colonna eruttiva sono stati registrati oltre 86.000 fulmini.

 

Se vuoi rimanere  sempre aggiornato sul mondo della scienza e dell’astronomia seguici anche sulla pagina facebookhttp://www.facebook.com/nuovimondipossibili/

Clicca su immagine e visita sito

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Related Posts

Lascia un commento