Piatto unico, il principe dell’estate: Poke bowl-La Dott.ssa Feola consiglia

Piatto unico: il principe dell’estate
Poke bowl: un esempio di ricetta classica del piatto unico delle Hawaii
Si tratta di un pasto completo e bilanciato in cui proteine, grassi, zuccheri e fibre sono contenuti in una stessa portata. La base può essere un’insalata mista o un’insalata di riso o di pasta. Queste le scelte più comuni, soprattutto grazie alla velocità e alla semplicità di preparazione. Un perfetto pasto bilanciato da preparare facilmente.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Quali sono i piatti unici?
Comporre piatti unici bilanciati e completi, con tutti i nutrienti giusti, non è per nulla difficile. La dieta Mediterranea offre veramente tanta scelta di cereali, proteine animali o vegetali e verdure, per dare forma sempre diversa al piatto unico.
Per comporlo al meglio e variarlo sempre occorre scegliere:
▪ un cereale tra tutti quelli disponibili, ad esempio: farro, grano, cous cous, pasta, orzo, riso o uno qualsiasi dei cereali che si preferisce. Invece di un cereale, si puo’ anche optare per un piatto unico col pane.
▪ Una fonte di proteine, che possono essere vegetali, se si vuole comporre un piatto unico vegetariano – fagioli, lenticchie, piselli, fagioli di soia, fave, tofu, seitan – o di origine animale, ad esempio un latticino come la mozzarella o del prosciutto magro.
▪ una verdura, fonte di fibre: puoi scegliere una verdura cruda o cotta, a piacere, e il piatto unico è completo.
Condisci tutto con l’olio extravergine d’oliva, che è il grasso vegetale sempre da preferire all’interno di un regime di sana alimentazione. Usato a crudo ti permette di beneficiare in misura maggiore delle sue proprietà salutari.
POKE BOWL 👇

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook Nuova Collezione Primavera/Estate 2022

POKE BOWL
La Poke Bowl si presenta come un piatto unico colorato e fantasioso. Davvero ricco dal punto di vista dei nutrienti, anzi: sano e completo! Questa proposta etnica, di origine hawaiana, trova oggi larghi consensi anche nella cucina occidentale. Bisogna però differenziare il “Poke” originario, il piatto nazionale delle Hawaii, a base di pesce crudo appena pescato e pochi altri ingredienti, come polpa di noci kukui, sale marino e salsa di soia e la “Poke Bowl”, contaminazione euro asiatica, in cui il pesce crudo, soprattutto tonno a pinna gialla e salmone, viene marinato o condito e accompagnato da riso al vapore, avocado, verdure crude e cotte, alghe, germogli di soia, frutta e semini. Un vero e proprio mix di creatività. “Poke”, significa tagliato a pezzi. Ed è proprio così che si realizza questo delizioso piatto, leggero ma nutriente. Per la creazione fai da te meglio utilizzare solo ingredienti selezionati, per assicurarti un’ottima riuscita.
Ecco un esempio di Poke Bowl
Ingredienti per 2 persone:
▪ 160 g riso basmati
▪ 120 g salmone fresco
▪ 1 cucchiaio di aceto di riso
▪ 3 cucchiai di salsa di soia
▪ limone (succo) 1
▪ avocado 1
▪ cetriolo 1
▪ 150 g pomodori (2 medio-piccoli)
▪ 150 g fagiolini
▪ 2 carote
▪ 2 cucchiai di edamame (fagioli di soia)
▪ 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
▪ semi di sesamo q.b.
▪ sale fino q.b.
dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
Melarossa.it Dieta personalizzata. Poke Bowl. E.Di Baldo.’22

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook saprai tutti i nostri servizi

Related Posts

Lascia un commento