Ad Amalfi l’arte “en plein air” con i Vasi d’Autore di Lucio Liguori.
L’installazione è nei pressi dell’Arsenale della Repubblica, all’ingresso di Porta della Marina e di Piazza della Bussola: area a forte vocazione turistica, primo “approdo” della Città di Amalfi.
Clicca su immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online
I colori della Costiera Amalfitana risplendono nel dinamismo plastico delle ceramiche artistiche di Lucio Liguori, che impreziosiscono l’arredo urbano di Amalfi.
I sei vasi d’autore, inseriti nella più ampia progettualità “Amare Nostrum” installati nei pressi dell’Arsenale della Repubblica, all’ingresso di Porta della Marina e di Piazza della Bussola, principale punto di arrivo dei flussi turistici, sottolineano la naturale vocazione marittima della Città.
Il sindaco Daniele Milano segnala: “Le anfore realizzate dal maestro ceramista Lucio Liguori rientrano nella più ampia opera di rigenerazione urbana di uno degli “approdi” della Città. Celebriamo l’anima marinara di Amalfi e il suo ruolo, nella politica mediterranea medievale, di mediazione e dialogo tra civiltà araba, bizantina e l’occidente romanico-germanico. Amalfi oggi rivendica il suo ruolo di promotore di primo piano nel dibattito culturale della Campania e dell’Italia intera”.
Clicca su immagine e visita il sito prenota il tuo tavolo anche in giardino
Il progetto della realizzazione delle sei anfore d’autore rientra nella misura “Amare Nostrum – Azione 2C SSL FLAG Approdo di Ulisse – Intervento C”.
Tale intervento punta a valorizzare e promuovere l’immagine dell’economia ittica e del pescato locale, delle tradizioni marinare e produttive del territorio del FLAG Approdo di Ulisse, potenziando il legame tra ambiente (marino e costiero), capitale culturale/tradizionale, operatori della pesca costiera, consumo consapevole della risorsa ittica, comunità locale, borghi marinari e turismo.
È sapienza artigiana, quella di Lucio Liguori, sviluppata attraverso la tradizione della bottega. Sperimenta nel suo atelier di Raito. Liguori, infatti, è un innovatore sia nella formatura che nella decorazione delle sue opere in ceramica, che si distinguono per i colori profondi e gli originali motivi geometrici.
È lui a introdurre a Vietri la tecnica del raku e ad aver arricchito il patrimonio iconografico locale con segni astratto-geometrici, facendone la propria matrice distintiva.
Clicca su immagine e visita la pagina Facebook saprai tutti i nostri servizi
Gli smalti iridescenti solcati dalla luce, le immagini iconiche della vita marinara, le alici, i polpi, le sirene, le case incastonate nella roccia: una simbologia che racconta la Costa d’Amalfi e che anima le creazioni plasmate da Liguori, stretto in un legame identitario inscindibile con la propria terra, ma spinto verso l’innovazione.
L’assessore alla Cultura, Enza Cobalto, sottolinea: “Lucio Liguori è uno dei più importanti ceramisti campani che nel mare e nelle creature marine ha trovato la sua massima ispirazione, fino a farle divenire il suo segno identificativo. Abbiamo usufruito del finanziamento del FLAG per il decoro urbano: questo è il primo passo di una più ampia strategia di valorizzazione dei beni architettonici e monumentali dell’Antica Repubblica Marinara. La ceramica lascia la sua vocazione funzionale e diventa opera d’arte, attraverso la sua capacità di innovare, sperimentare, creare. È un omaggio a tutta la ceramica della Costiera Amalfitana”.
Chi si recherà ad Amalfi potrà notare flussi turistici e forti richiami d’arte.
Da vedere.
Maurizio Vitiello
Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui