L’Arte terapia è utilissima per diverse patologie, ovviamente non si sovrappone mai all’intervento psichiatrico ma vuole, tuttavia, accompagnare nel percorso. Tale cammino fa uso della danza, della musica, della pittura, della scultura e di tantissime altre forme che tendono a esternare quelli che sono i disagi interni di un paziente. Negli ultimi anni è stato inoltre osservato, tramite diversi studi, che l’arte terapia può risultare efficace anche nel trattamento di disturbi alimentari.
Ad effettuare tale forma di trattamento sono ovviamente i centri specializzati forniti di una equipe di psicologi e psichiatri, medici e artisti che l’uno con l’atro studiano i laboratori e le attività da far effettuare ai pazienti in base alla patologia dalla quale sono affetti.
Numerose ricerche hanno tuttavia evidenziato, che questa forma di aiuto, non può essere sempre utilizzata. In casi di schizofrenia non sempre l’arteterapia è consigliata a causa di un eccessivo carico emotivo del paziente, ma è fortemente consigliata in caso di depressione, ansia, ecc.