Arte come strumento di terapia

Oggi si parla tanto dell'uso dell'arte nelle sue diverse forme, come strumento terapeutico.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca su immagine e visita la Pagina Facebook

L’Arte terapia è utilissima per diverse patologie, ovviamente non si sovrappone mai all’intervento psichiatrico ma vuole, tuttavia, accompagnare nel percorso. Tale cammino fa uso della danza, della musica, della pittura, della scultura e di tantissime altre forme che tendono a esternare quelli che sono i disagi interni di un paziente. Negli ultimi anni è stato inoltre osservato, tramite diversi studi, che l’arte terapia può risultare efficace anche nel trattamento di disturbi alimentari.

Ad effettuare tale forma di trattamento sono ovviamente i centri specializzati forniti di una equipe di psicologi e psichiatri, medici e artisti che l’uno con l’atro studiano i laboratori e le attività da far effettuare ai pazienti in base alla patologia dalla quale sono affetti.
Numerose ricerche hanno tuttavia evidenziato, che questa forma di aiuto, non può essere sempre utilizzata. In casi di schizofrenia non sempre l’arteterapia è consigliata a causa di un eccessivo carico emotivo del paziente, ma è fortemente consigliata in caso di depressione, ansia, ecc.

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2024

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

I centri specializzati sono in tutta Italia e sono volti non solo alla formazione dei professionisti, ma anche a chi vuole affrontare tale percorso terapeutico. Un esempio è il centro studi di arte terapia a Napoli che organizza workshop, convegni e percorsi finalizzati alla pratica in tema. In Italia l’arte rapia spesso viene sottovalutata, risulta invece essere in altri paesi come l’Inghilterra un ottimo strumento di comunicazione con i pazienti, alle novità non c’è mai fine.
Info: www.centrostudiarterapia.org

Fonti:
– Psicologia dell’arte
– Artetapia testo di Paola Caboara Luzzato
– Centro studi arte terapia Napoli

A cura della dott.ssa Fiorella Verile

Articolo soggetto a copyright

Foto web

Related Posts

Leave a Comment