All’evento erano presenti, tra gli altri, accanto al Presidente del Rotary Club Caserta “Terra di Lavoro 1954”, Vincenzo Iorio, il Vescovo di Caserta, Monsignor Pietro Lagnese, il deputato Marco Cerreto e il Vicario del Prefetto di Caserta, Biagio Del Prete.
Lo spettacolo A.M.A. ha inteso promuovere un forte messaggio di speranza alle famiglie che vivono l’autismo e a chiunque lavori e si interfacci con esso. Ascoltare ed apprezzare le note del Maestro Francesco Salinari, che ha ricevuto un’ovazione da parte della platea, ha dimostrato che l’autismo è gestibile e trattabile e si può riuscire ad ottenere tanta autonomia, purché si riesca a trovare la chiave giusta. Per il Maestro è stata la musica, ma per altri può essere qualcos’altro, come ad esempio l’arte lo è stata per Salvo.
Salvo è un bimbo casertano, figlio di Marilù, che ha dato vita al progetto “SonoSalvo”, finanziato dall’Unione Europea, che ha reso possibile la stampa di un fumetto e dei disegni di Salvo su vari gadgets distribuiti in tutta Europa. In particolare, nel corso dell’evento A.M.A., al quale Salvo è stato presente in compagnia della mamma, il cappellino da lui realizzato è stato indossato dai bambini del coro della Minipolifonica. Il ricavato del progetto “SonoSalvo” è destinato alle casse dell’organizzazione non profit “La Forza del Silenzio”, che opera sulle terre e sui beni confiscati alla camorra a Casal di Principe.
Lo spettacolo A.M.A. è solo l’inizio di un progetto che prevederà incontri nelle scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi dell’educazione civica e dell’inclusione.