Basilico: le sue capacita’ curative a partire dal limonene e dall’augenolo

Un aiuto per memoria e ossa, contrasta la stanchezza primaverile, utile contro il mal di testa e potente diuretico.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca su immagine e visita la Pagina Facebook

Ingrediente molto usato nella cucina mediterranea il basilico è uno scrigno di benessere, un condimento con importanti proprieta’ benefiche per la nostra salute. Le sue foglie contengono due sostanze: il limonene e l’augenolo, con potere antibatterico e proprieta’ antinfiammatorie. Il basilico contiene vitamine come A, C, del gruppo B e la vitamina K. Questa vitamina è un tonico per il cervello, importante nella mineralizzazione delle ossa, consigliata pertanto durante la menopausa.
Il basilico contro la stanchezza
La pianta aromatica del basilico è usata contro l’ astenia tipica del cambio della stagione. Le sue foglie nutrono il cervello con le vitamine A, C e del complesso B e minerali quali potassio, ferro, calcio, fosforo. E’ energizzante, utile a recuperare la concentrazione.
Il basilico come diuretico 👇

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2024

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Il basilico come diuretico
Con il passaggio alla primavera il corpo necessita di un’azione detox per smaltire le tossine accumulate. Basta preparare un succo in grado di drenare l’organismo, centrifugando 100 g di
lattuga, 20 g di basilico, 2 cetrioli e 2 fette di limone. Il succo presenta proprietà diuretiche e antiossidanti.
Il basilico contro il mal di testa
Vitamina A, beta-carotene e magnesio sono importanti per il sistema nervoso. Il basilico è utile contro il mal di testa, dolori e infiammazioni grazie alla presenza di flavonoidi e omega3. Occorre dell’acqua e, preso bollore, basta inserire foglie di basilico essiccato. Con la tecnica del suffumigio, si respira il vapore che esce.
Le varietà di basilico
Esistono circa 60 varietà di basilico. Le piu’ usate sono: genovese, ingrediente del pesto; greco, con retrogusto piccante; viola, dal sapore delicato.

Dott.ssa Caterina Feola

Foto web

Articolo soggetto a copyright

Related Posts

Lascia un commento