Come controllare il desiderio di carboidrati?
Non saltare i pasti
Organizzare già dalla mattina i pasti, senza dimenticare gli spuntini di
metà mattina e metà pomeriggio). Questo ti aiuterà a controllare il senso di fame e gestire i livelli di zucchero nel sangue.
Curare il sonno
Curare qualità e quantità del sonno. Dormire poco e/o male induce un aumento dei livelli circolanti di cortisolo, l’ormone dello stress, inducendo alla ricerca di alimenti zuccherati e junk food.
Tenere sotto controllo la salute intestinale
Una disbiosi intestinale è in grado di influenzare il nostro umore, in quanto la serotonina, viene prodotta dalle cellule enterocromaffini dell’intestino. Ecco perché è importante mantenerlo in salute.
Optare per cibi integrali e ricchi di fibre
Cereali integrali, così come verdura, ortaggi e legumi, oltre a stimolare il senso di sazietà, rallentano l’assorbimento degli zuccheri da parte dell’organismo, abbassando l’indice glicemico, e spengono il desiderio di dolce. Consigliati inoltre, i cibi ricchi di triptofano, come ad esempio la frutta secca o i semi oleosi, in quanto aiutano il cervello a secernere la serotonina.
Prestare attenzione agli abbinamenti
Evitare di consumare nello stesso pasto fonti di carboidrati differenti (ad esempio pane e pasta, patate e riso, oppure frutta e dolce) in quanto
rendono più complessa la digestione e aumentano il desiderio di zucchero nelle ore successive.
Dott.ssa Caterina Feola
Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui
http://newsesocial.it/autori/Fonti
ok-salute.it. Carb craving: 5 mosse per tenere a bada il desiderio di carboidrati.’22.