Carta Spesa 2024 – L’esperto fiscale risponde

Nella Legge di bilancio 2024 è previsto il rinnovo della Carta Spesa Dedicata a te.
Non sono ancora noti se i requisiti per riceverla resteranno gli stessi, la notizia certa è che la misura è stata rifinanziata con ulteriori 600 milioni di euro.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi

In sintesi il finanziamento equivale a quello stanziato quest’anno, 500 milioni di euro dalla Legge di Bilancio 2023 ma si aggiungono ulteriori 100 milioni di euro per il Bonus Benzina di 80 €.
Si legge che la misura verrà riproposta, 382,50 euro per l’acquisto di beni di prima necessità e 80 euro per l’acquisto di carburante, destinati alle famiglie con ISEE inferiore a 15mila euro che non percepiscono altre forme di sostegno come Reddito di Cittadinanza, Assegno di Inclusione o Naspi.
Visto che molti cittadini percettori hanno la CARD Ritirata agli Uffici Postal con scadenza prevista per il 2028, sarà possibile ma non certo che il nuovo importo per il 2024 venga accreditato sulle carte già attive. Si attendono le disposizioni e capire se i requisiti resteranno gli stessi e se potrà essere emessa una nuova Carta Spesa 2024 per i cittadini che nel 2023 avevano un ISEE maggiore e che invece dal 2024 potrebbero rientrare tra i beneficiari a causa di un peggioramento della situazione economica.
Rivediamo i requisiti:
Per beneficiare alla misura è necessario:
avere un ISEE non superiore a 15mila euro,
iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale).
Non ricevono la Carta Spesa “Dedicata a te” i titolari di:
Reddito di Cittadinanza;
Reddito di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà
Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI
Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
Indennità di mobilità;
Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
Cassa integrazione guadagni-CIG;

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook

qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Come si legge l’articolo 2 del Decreto energia 2023, il Dl del 29/09/23 n° 131, prevede che il Fondo creato per la Carta spesa nel 2023 venga innalzato da 500 a 600 milioni di euro, e che i 100 milioni in aggiunta vengano accreditati sulle carte spesa già attive per essere usati per l’acquisto, oltre che dei beni di prima necessità, anche carburante e abbonamenti per i mezzi pubblici.
Il decreto attuativo di questo bonus benzina deve ancora essere pubblicato, ma la somma da dividere tra i possessori della Carta spesa “Dedicata a te” si aggira sugli 80 euro. Considerando che i fondi stanziati nel 2024 sono gli stessi di quelli del 2023, è possibile che anche il prossimo anno venga accreditato il bonus benzina insieme all’importo per l’acquisto dei beni di prima necessità.
Pertanto per l’anno 2024 l’’importo erogabile sulle carte fornite da Postepay, già in uso per l’anno 2023, per l’anno 2024 potrebbero ammontare a 382,50 euro per spesa alimentare ed 80 euro per benzina, e quindi per un totale di 460,00 Euro.

E.N. Giurista ed Economista aziendale

Foto web

Related Posts

Lascia un commento