Castel Morrone(CE): benedetti tutti i partecipanti alla tracciatura del solco diritto.

Per la prima volta nella storia della tradizione della tracciatura del solco diritto tutti i partecipanti sono stati benedetti dal parroco don Angelo Piscopo della chiesa di Sant'Andrea Apostolo.

Clicca su immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

I partecipanti alla tracciatura sono divisi in alcune squadre che, sì, parteggiano per la propria squadra, ma, in verità, parteggiano per Madonna del Castello alla quale dedicano tutta la loro vita, che si sintetizza nel tracciare il solco più diritto.
Si tratta di una tradizione che affonda le sue radici nella notte dei tempi; si può ritenere che si possa collegare alla tracciatura del solco di fondazione delle città, così come nel 753 a.C. Romolo fondò la città di Roma. Sulle origini del solco e sui suoi vari significati spirituali ha scritto un interessante libro Giuseppe Vozza, proprio dal titolo “Il Solco di Castel Morrone”.

Clicca su immagine e visita la pagina facebook

È da ricordare che la notte tra il 7 e l’8 settembre i solchi tracciati saranno illuminati, così come si è iniziato a fare da una quindicina d’anni richiamando appassionati e cultori delle tradizioni, anche perché in occasione della tracciatura del solco c’è anche lo svolgimento della Sagra del Fico d’India, che è tra le più antiche dell’intera provincia. Il sindaco del centro tifatino, Cristoforo Villano, è particolarmente soddisfatto di come si stia svolgendo l’intera organizzazione sia del solco diritto che della sagra, perché ancora una volta Castel Morrone si pone in modo ottimale sia per quanto concerne la storia che le tradizioni.

Angela Mone

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento