CE – Don Stefano Sgueglia celebra Santa Messa e ricorda l’ordinazione diaconale di ben quattro diaconi della Diocesi di Caserta

Nella chiesa di San Vincenzo Martire di Briano è stata celebrata la Santa Messa da don Stefano Sgueglia nel corso della quale è stata ricordata l’ordinazione diaconale di ben quattro diaconi della Diocesi di Caserta

Infatti, il 7 dicembre del 2011 l’allora vescovo di Caserta, mons. Pietro Farina, nella Cattedrale di Caserta ordinava diaconi con don Angelo Cuomo, che attualmente è diacono della Clinica del Sole, don Romolo Gentile, diacono San Vincenzo Martire di Briano, don Mario Piccolo, diacono di San Lorenzo Martire di Casolla, e don Michele Vinciguerra, diacono di Sant’Antonio di Padova di Caserta.

Il popolo dei fedeli di Briano ha accolto con gioia i quattro diaconi che hanno alle spalle il servizio di diaconato in varie chiese e che da sempre si prodigano per svolgere funzioni di assistenza nell’esercizio del culto e delle varie opere di carità. È da ricordare che il diacono è ministro del terzo ordine, cioè dopo il vescovo ed il parroco. Il diaconato, che rappresenta l’anello di congiunzione tra il sacerdote ed il laico, dopo il Concilio Vaticano II, è stato considerato ‘come un grado proprio e permanente della gerarchia ecclesiastica’.

Don Stefano Sgueglia, durante l’omelia, oltre a soffermarsi sul significato del Vangelo della domenica, ha voluto ribadire e spiegare il servizio diaconale, che, in special modo, nel mondo di oggi, costituisce elemento essenziale dell’organizzazione della Chiesa, perché il diacono assolve compiti pastorali e ministeriali, potendo assistere sia il vescovo che il sacerdote durante le celebrazioni, distribuire l’eucaristia, assistere e benedire il matrimonio e il battesimo, presiedere alle esequie.

Al termine della Santa Messa, che ha visto anche l’apporto canoro della locale Corale Parrocchiale, i quattro diaconi, tra l’altro accompagnati da mogli e figli, hanno distribuito l’immaginetta del loro decimo anno di servizio.

Giovanna Tramontano

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Related Posts

Lascia un commento