CE-Il maltempo ha causato parecchi danni: A Casolla crollato muro dello storico giardino di Palazzo Cocozza.
La pioggia incessante per oltre un’ora e mezzo ha prodotto un gravissimo danno al muro di cinta del giardino storico del Palazzo Cocozza di Montanara a Piedimonte di Casolla, frazione del comune di Caserta ricchissima di beni culturali.
Clicca su immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online
Il giardino negli ultimi anni è stato oggetto di un accuratissimo restauro di tutta la flora, la cui disposizione richiama molto il Giardino Inglese di Palazzo Reale di Caserta, visto che vi contribuì Giovanni Graefer, figlio di John Andrew, l’inventore per l’appunto del maestoso giardino borbonico.
La via Montanara, su cui è caduto il muro di cinta nonché tantissima terra, è oramai impraticabile a qualsiasi passaggio, anche a piedi, perché è stata letteralmente invasa.
Dovrebbero arrivare quanto prima, sempre che le condizioni atmosferiche lo consentano, mezzi per liberare la strada, anche se è ipotizzabile che il tutto possa farsi nei prossimi giorni, perché la prima cosa da fare è mettere il muro in sicurezza.
Clicca su immagine e visita la pagina facebook
Allerta meteo quella di oggi considerata gialla, che ha fatto danni inaspettati, soprattutto nei comuni di Caserta, Marcianise e San Nicola la Strada. Come sempre non siamo pronti a far fronte a queste situazioni di emergenza ambientale, le amministrazioni locali non ancora danno il giusto peso ai danni causati dal maltempo, soprattutto la pulizia delle caditoie che avviene molto di rado. Molti commercianti di Caserta centro e di Via Acquaviva muniti di scope hanno ricacciato l’acqua che si era introdotta nei loro locali commerciali, restando anche per un bel pò senza la corrente elettrica.
Sottopasso di Via Ferrarecce come sempre bloccato, alberi eradicati, caditoie trasbordanti di ogni cosa, la situazione tragica anche nel vicino comune di San Nicola la Strada, intere strade allagate.
Attenzione anche nel pomeriggio di domani mercoledì 10 agosto previsti rovesci a carattere temporalesco.
Giovanna Tramontano
il materiale fotografico in copertina ci è stato inviato dai nostri lettori