SINOSSI
Il libro “Il mare … è ROSA”, promosso dall’Associazione RISE UP ed edito da GIUSEPPE VOZZA EDITORE, è un progetto di scrittura collettiva dove, 10 donne impegnate nel sociale, di diverse età, estrazione sociale, esperienza di vita e cultura, si raccontano.
Raccontare le esperienze nello studio, nel lavoro, nelle relazioni familiari e sentimentali, che sono state determinanti per le proprie scelte di vita, sono un piccolo/grande contributo per sensibilizzare i lettori e l’opinione pubblica sulla condizione femminile, promuovere la parità di genere nella vita pubblica e privata, combattere tutte le forme di violenza sulle donne e sui minori.
Le storie narrate delle autrici, risuonano un po’ dentro tutte noi.
Perché questo libro con un gesto sofisticato e leggero, abbatte le differenze, scova quel vissuto comune delle donne che tanto fa bene alle donne, creando comunanza e unione, che fungono da carezza, e le riappacifica.
Le fa uscire dal silenzio, dalla solitudine e a volte dalla vergogna dei propri vissuti e sentimenti.
In fondo queste non sono le cose che si fanno con le amiche?
Ecco perché questo libro consola, questo libro fa compagnia, questo libro dà coraggio. Perché parla di quell’animo femminile che, vivissimo e inquieto come il mare, cerca, non si accontenta, prova, chiede, ma a volte tace, e a volte perde, soffre, combatte fino alla fine.
Non senza dubbi, non senza contraddizioni e cadute.
Sapere che non si cade da sole è bellissimo… Perché ognuno di noi puo’ sconfiggere i propri demoni, con coraggio e determinazione.
“Il Mare… è Rosa” perché come il mare le donne sono fonte inesauribile ed essenza di vita e creatività.