CE L’HANNO FATTA! Nuovi Mondi -Astronomia e Scienza

Per la prima volta in assoluto, gli scienziati statunitensi del National Ignition Facility del Lawrence Livermore National Laboratory in California hanno prodotto con successo una reazione di fusione nucleare con conseguente "guadagno netto di energia", ovvero quella prodotta è stata superiore a quella necessaria per innescarla usando dei laser (sebbene non abbia prodotto più energia di quella spesa dall'intero sistema).

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso

E’ una pietra miliare, nel tentativo decennale di ottenere energia pulita e illimitata dalla fusione nucleare, la reazione che si verifica quando due o più atomi vengono fusi insieme.
Ci si avvicina quindi alla possibilità di produrre abbondante energia da fusione a zero emissioni di carbonio che alimenti la nostra società. Per farlo sarà necessario costruire un reattore nucleare a fusione che produca da solo energia elettrica, cosa al momento di non facile applicazione.
La strada perché questa energia pulita arrivi nelle nostre case è ancora lunga. Passerà qualche altro decennio perchè avvenga.
Tuttavia, l’esperimento ha dimostrato che ora è possibile intraprendere questo nuovo percorso.
Se la scienza e l’astronomia ti appassionano seguici anche su Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza

Clicca sul link 👇

http://www.facebook.com/nuovimondipossibili/

Related Posts

Lascia un commento