Certificazione Unica 2023- Come per ottenerla – L’esperto fiscale risponde
Come ogni anno iniziamo il percorso dei certificati e delle dichiarazioni da compilare per il Reddito percepito nell’anno 2022.
Iniziamo con la Certificazione Unica. 👇
Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi
Iniziamo con la Certificazione Unica.
Per i lavoratori dipendenti subordinati e para-subordinati la certificazione è inviata dai datori di lavoro, all’Agenzia delle Entrate, entro il 16 Marzo 2023. Mentre, il termine per la consegna della CU in formato cartaceo o via email è rilasciata dal Datore di Lavoro entro il 31 di Marzo.
Le stesse scadenze possono essere rispettate per i Condomini. L’amministratore invia entro il 16 marzo 2023 all’Agenzia delle Entrate (è data la possibilità di inviare la CU con la scadenza della presentazione del 770/2023) ed ai fornitori entro il 31 marzo.
Per i pensionati, con un comunicato stampa del 1.3.2023 INPS fa sapere che la CU sarà disponibile dal 16 marzo 2023.
La stessa scadenza per le prestazioni erogate dall’INPS (redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di pensione, redditi di lavoro autonomo, redditi di provvigioni prestazioni assistenziali e di sostegno al reddito)
La Certificazione Unica INPS è visualizzabile, scaricabile e stampabile con le seguenti modalità:
con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS) al “Servizio Certificazione unica 2023 (Cittadino)” sul portale dell’Istituto,
con le credenziali personali tramite App Mobile al servizio “Certificazione Unica”.